lunedì 24 dicembre 2012

AUGURI !!!



Merry Christmas and Happy New Year  2013
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 
FELIZ NAVIDAD Y FELIZ AÑO NUEVO
JOYEUX NOEL ET BONNE ANNEE 
Frohe Weihnachten und ein Gutes Neues Jahr
Bom Natal e Feliz Ano Novo





                                                                                                                                                      
Fr. Amanuel Mesgun Temelso OFMCap.

martedì 11 dicembre 2012

II Raduno Annuale Presidenza CIOFS

ROMA  Il secondo raduno annuale del Presidenza CIOFS ebbe luogo al Seraphicum, in data 20-27 ottobre 2012. Il secondo raduno annuale del 2012 era animato e presieduto dal Visitatore Pastorale, Fr. Mikael Higgins, TOR.


Nelle Costituzioni Generali dell’OFS leggiamo: “Per tutto ciò che riguarda l’insieme dell’OFS « l’altius moderamen » deve essere esercitato dai Ministri generali collegialmente. Spetta in particolare alla Conferenza dei Ministri generali del Primo Ordine e del TOR: curare i rapporti con la Santa Sede per quanto concerne l’approvazione dei documenti legislativi o liturgici, la cui approvazione sia competenza della Santa Sede; visitare la Presidenza del CIOFS” (CCGG 87, 1-2) Il Visitatore Pastorale, Fr. Mikael Higgins, TOR, ha partecipato a tutti gli incontri della Presidenza CIOFS e condiviso le sue idee con la Presidenza a nome della Conferenza dei Ministri generali del Primo ordine e del TOR.. La Conferenza degli Assistenti Generali ha avuto un incontro particolare con il Visitatore. In questa seconda riunione gli Assistenti spirituali si sono confrontati con i membri secolari davanti al Visitatore a riguardo certi problemi, quali: la responsabilità dei contenuti dottrinali della pagina Web, l’autonomia dell'OFS, la comunione reciproca e vitale con la Famiglia francescana, il rimborso delle spese di viaggi degli Assistenti generali, che le fraternità nazionali non sono in grado di rimborsare. Il dibattito era molto teso, però concluso con preghiere ed abbracci sinceri e fraterni. Domenica 21/10/2012 la maggioranza dei membri ha partecipato alla Messa di canonizzazione in Vaticano della terziaria secolare Anna Schaffer e la prima santa degli Indiani Pellirossa, Caterina Tekakwitha. Anche se non si è riusciti ad discutere tutta l'agenda proposta, si è preso 40 decisioni.

martedì 23 ottobre 2012

Corso di formazione e visita fraterna e pastorale

NIGERIA  9-19 ottobre 2012  Dopo cinque anni di attesa, la Visita Fraterna e Pastorale all'OFS e al GiFra della Nigeria è stata fatta dal delegato della Ministra generale, Encarnacion del Pozo, Doug Clorey OFS. Doug è stato accompagnato dal delegato della Conferenza degli Assistenti spirituali, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.


L’8 ottobre 2012 l'Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. si è recato a Ibadan per un corso di formazione a tutti gli Assistenti del paese (in tutto dodici frati). Il corso, durato un’intera giornata, ha toccato temi basilari quali: "Francesco Fondatore di Tre Ordini", "La Storia dell'OFS", "La Natura e Identità dell'OFS e della GiFra", "L'Assistenza Spirituale e Pastorale all'OFS e al GiFra".

All'arrivo di Doug (delegato della Ministra), i due Visitatori iniziarono la loro visita da Lagos (11-10-2012), dove incontrarono undici membri della fraternità secolare locale. In data 12-10-2012 a Benin City s’intrattennero con quattordici secolari e dieci giovani che formano la GiFra locale. Il giorno dopo, a Enugù visitarono l'OFS e la GiFra della fraternità di St Elizabeth; e l'indomani, sempre a Enugù, dopo la solenne Messa parrocchiale a Ugbenè incontrarono i secolari della fraternità di St. Ludwig. Il giorno dopo, passarono a Onitsha per incontrare i numerosi membri della fraternità locale (30). Sempre a Onitsha, i Visitatori hanno incontrato la GiFra locale, come pure l'esecutivo nazionale della Gifra, venuti apposta per questo incontro.

L'ultimo giorno della Visita Fraterna e Pastorale è stato dedicato alla formazione e all'elezione della Commissione Coordinatrice. Dopo la Messa, celebrata per l’intenzione della fraternità nazionale, si è tenuto un Rito penitenziale accompagnato da una meditazione sulla riconciliazione, al termine del quale i partecipanti si ritirarono nell'aula dei convegni per l’elezione dei membri della CC.
In seguito a un sondaggio consultivo, i Visitatori hanno nominato i membri della Commissione Coordinatrice della Fraternità nazionale dell'OFS e GiFra in Nigeria. I quali dovranno preparare la fraternità per un Capitolo elettivo entro un anno. I prescelti furono:
Ma bel Ehirim → Lagos
Jude Obibuzor → Benin City
Emily Okeke → Enugù (Ridgeway)
Patrick Ezeorah → Enugù (Ugbenè)
Chinyere Ndeche → Onitsha
Joseph Adio-Moses → Ibadan
Michael Edem → Uyò

La Visita fraterna e pastorale terminò con una Messa di ringraziamento al mattino del 19 ottobre 2012. I Visitatori ringraziano di cuore Fr. Charles Chigbata OFMCap., Custode, per la sua francescana ospitalità e la sua generosa disponibilità ad accompagnarci durante i dieci giorni della visita.
La fraternità nazionale della Nigeria è formata da sette fraternità locali con più di 200 membri.

lunedì 1 ottobre 2012

INGHILTERRA: Capitolo elettivo OFS

Il Capitolo Nazionale elettivo dell’Inghilterra si è svolto il 28-30 settembre 2012 in Wistaston Hall, Crewe, nella Casa di ritiro degli Oblati di Maria. In questo Capitolo erano presenti la Ministra generale, Encarnacion del Pozo, il delegato della Ministra, Benedetto Lino e Fr. Amanuel Mesgun OFMCap, rappresentante della CAS. I lavori che svolgono i tre assistenti nazionali: Fr. Peter Hommes OFM., Fr. Jesmond Pawley OFMConv., Fr. Stephen Innes OFMCap. è perfetto. La presenza della Ministra generale nel Capitolo è stata molto gradita dalla fraternità nazionale.
Le prime ore pomeridiane della prima giornata sono state dedicate alla nomina dei candidati. In questa sessione, piuttosto lunga, la fraternità nazionale ha avuto l’occasione di conoscersi di più. La Messa dell’apertura del capitolo è stata presieduta dall’Assistente nazionale, Fr. Stephen Innes OFMCap. La seconda giornata è stata dedicata allo studio e all’emendamento dello Statuto nazionale, che era stato corretto dalla Ministra e dal suo delegato il giorno prima. Una volta che i capitolari hanno studiato lo Statuto nazionale si è proceduto all'ascolto delle relazioni triennali del Ministro nazionale, del tesoriere e del Ministro della formazione (= direttore della formazione). Dopo l’approvazione unanime dei capitolari al Statuto nazionale, la Ministra approva il testo, cosi si passò all’elezione del nuovo Consiglio secondo lo Statuto appena approvato. La Messa del secondo giorno è stata presieduta ed animata dall’assistente nazionale Fr. Peter. Gli eletti nel Consiglio Nazionale Esecutivo sono: Paula Pearce, Ministro nazionale e Consigliere Internazionale Helen MacGilp, Vice Ministro Nazionale e Sostituto del Consigliere Internazionale Salvina Bartholomeusz, Segretaria nazionale Roger Yelland, Tesoriere nazionale John Power, Ministro della Formazione Dorothy Harte, Consigliere per la Presenza nel Mondo Catherine Orobator, Consigliere per la Gioventù Prima della Messa di conclusione che è stata presieduta dall’Assistente generale Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. il nuovo Consiglio nazionale ha sentito i capitolari per estendere le priorità del prossimo triennio.
Prima della Messa di conclusione che è stata presieduta dall’Assistente generale Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. il nuovo Consiglio nazionale ha sentito i capitolari per estendere le priorità del prossimo triennio.

sabato 1 settembre 2012

Capitolo Generale OFMCap

Chiamati a Servire l'Ordine 2012-2018


Ministro Generale: Fr. Mauro Jöhri
Vicario Generale: Fr. Štefan Kožuh, PR Slovenica CECOC

1.  Fr. Mark Schenk, Definitore generale PR Mediae Americae - NAPCC
2. Fr. Pio Murat, Ministro provinciale PR Gallica - CENOC-ASMEN
3. Fr. Cesar Acuin, Ministro provinciale PR Philippina - PACC
4.  Fr. Sergio Dal Moro, PR Riograndensis Australis - CCB
5.  Fr. Raffaele Della Torre, Ministro provinciale PR Langobardica - CIMPCap
6. Fr. Michael Fernandes, Ministro provinciale PR Maharashtra - CCMSI
7.  Fr. Hugo Mejía Morales, Segretario del Capitolo PR- CCA-CIC-CONCAM
8.  Fr. Jean-Bertin Nadonye, Ministro Viceprovinciale  VG Congensis - EACC-CONCAO




martedì 24 luglio 2012

I Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) con la Gioventù Francescana (GiFra),

A Lisieux (Francia), nella piccola città  di Santa Teresa del Bambin Gesù, si è celebrato il I Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) con la Gioventù Francescana (GiFra),  in data 9-15 Luglio 2012. Il  tema del Congresso era “Duc in altum” e si proponeva di studiare le sfide per l'OFS, la GiFra e la Chiesa in Europa. 

Il Congresso è stato presieduto da Encarnación del Pozo, Ministra generale dell’OFS e il Vice ministro generale Doug Clorey. Oltre i sei membri della Presidenza CIOFS (Michele Altimeyr, Ana Fruk, Benedetto Lino, Ewald Kreuser e Tibor Kauser, e Isabella di Paola) erano presenti i quattro Assistenti generali dell’OFS-GiFra del I Ordine e del TOR (Fr. Amando Trujillo Cano, Fr. Amanuel Mesgun, Fr. Martin Pablo Bitzer e Fr. Ivan Matic). 

All’evento vi hanno partecipato i Francescani secolari e i membri della GiFra di 25 nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria. Vi erano anche 25 Assistenti spirituali  provenivano da 13 nazioni europee.

Le relazioni presentate in questo congresso sono: "Le Sfide per la GiFra in Europa" di Ana Fruk, "Le sfide per l'OFS in Europa" di Tibor Kauser, e  "Le Sfide per la Chiesa in Europa" del Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna.
Le presentazioni in power point di tutti i paesi presenti hanno aiutato i partecipanti a conoscersi. Le serate di festival con danze tradizionali animate da giovani, secolari e frati di diverse nazioni, come anche il pellegrinaggio a Mont Saint-Michel ed altri posti storici di Santa Teresa e dei suoi genitori Beati Luois e Zèlie Martin, hanno fatto del Congresso molto fraterno e gioisamente festivo.
Il prossimo Congresso europeo sarà in Bosnia Erzegovina nel 2015.

domenica 1 luglio 2012

CAPITOLO ELETTIVO OFS DEL PUERTO RICO, UTUADO: 8-10 GIUGNO 2012


 Il capitolo elettivo della fraternità nazionale OFS e GiFra del Puerto Rico inizia il venerdì 8 Giugno, 2012, a Utuado,  nelle ore pomeridiane  con  la Santa Messa, presieduta da P. Francisco Garcia, Vice Provinciale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Il capitolo è  stato presieduto dalla  Consigliera internazionale Chelito Consuelo Nunez, come delegata della Ministra generale. Fr. Amanuel Mesgun Temelso OFMCap, partecipò come rappresentante della CAS.

All'inizio del Capitolo  il ministro  nazionale OFS, Juan Carlos Gaston diede il saluto di benvenuto a tutti i capitolari. Poi,  Chelito e Fr. Amanuel nei loro interventi presentarono il saluto della Presidenza CIOFS. Per concludere la giornata preparatoria i capitolari si riunirono nella cappella per un’ora di adorazione.

La prima  giornata (9-06-2012) è iniziata con la Messa votiva dello Spirito Santo presieduta da P. Luis Oscar Padilla, OFM Cap, Assistente nazionale dell'OFS. Dopo la messa  i membri del Consiglio uscente presentarono la loro testimonianza e le loro esperienza vissute nei tre anni di servizio. Il Ministro nella sua relazione triennale presentò tutte le attività fatte dalla fraternità nazionale nel campo della formazione, assistenza spirituale, economato e GiFra. Dopo la lettura della relazione triennale tutti i capitolari si riunirono in gruppi per discutere la relazione del Ministro.

Secondo lo statuto nazionale i convocati devono essere 44 (= 36 delegati delle 18 fraternità più il consiglio nazionale che è formato di 8 membri). Dopo aver verificato della presenza di 33 capitolari, si è preceduto alla elezione del Consiglio nazionale con la maggioranza assoluta di 17  e la maggioranza qualificata di 22 voti. Gli scrutatori del capitolo furono: Josè Luquis e Maria Elena Parra. Joselie Medero fu nominata segretaria del capitolo. Furono eletti:
Ministro nazionale, Juan Carlos Gàston
Vice Ministra nazionale, Isabel Lima
Direttrice della formazione, Sandra Dàvila
Segretaria, Milagros Conde
Tesoriere, Hector Rodriguez
E per alzata di mano furono eletti come Promozione vocazionale, Carlos Gonzàlez e cronista (storiografo dell’Ordine) Josè Luis Serrano.

I neo eletti sono stati confermati  nella messa di Domenica, 10 giugno  2012 (Corpus Domini), presieduta da P. Luis Francisco Gonzalez, OFMCap . Il sermone della Domenica del Corpus Domini è stato dettato dall’Assistente Generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.


AUSTRIA: Capitolo elettivo

TAINACH TINJE, Austira La fraternità nazionale OFS dell’Austria celebrò il suo capitolo elettivo a Tainach Tinje, il 1-4 Giugno 2012. Il capitolo fu presieduto da Michele Altimeyer, delegata della Ministra generale, Encarnacion del Poso. La Conferenza degli assistenti generale fu rappresentata da Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.

Il primo giorno della riunione è stato dedicato alle relazioni delle fraternità regionali, relazione triennale del Ministro nazionale, e le relazioni sull’assistenza, formazione, economato. Nello stesso giorno Ewald presentò la figura del beato Franz Jagerstatter OFS e il consigliere internazionale, Joakim Stuefer, le conclusioni del Capitolo generale del 2011. Nel secondo giorno Ewald, e i due assistenti nazionale: Fr. Guido Demez OFM e Fr. Leszek Nocun OFMCap, presentarono il tema “L’Austria, tra la secolarizzazione e l’evangelizzazione”.

I 30 partecipanti al capitolo elettivo nelle ore pomeridiane dello stesso giorno elessero:
Alfred OBERMAIR,  ministro nazionale e consigliere internazionale.
Ingrid KRISMER,  vice ministro
Thomas MAIR, segretario
Joakim Steufer sostituto consigliere nazionale. 

Il nuovo consiglio nazionale è stato confermato da Michele Altimeyer e installato nella Messa di conclusiva di Domenica, 3-06-2012. La fraternità nazionale dell’Austria è composta di 5 fraternità regionale e 32 fraternità locali. I secolari francescani dell’Austria sono 1725 .

venerdì 15 giugno 2012

FORMAZIONE AI FRATI DI LINGUA PORTEGHESE

Trentun  frati provenienti dal Portogallo, Timor Est, Paraguay e Brasile (= Bahia-Sergipe, Paranà-Santa Caterina, Maranhão-Pará-Amapá,  Cearà-Piauí, San Paolo, Brasil Oeste, Brasil Central, Rio Grande do Sul, Nordeste do Brasil) hanno partecipato al corso di formazione che si è svolto a Frascati il 10-31 maggio 2012. 

Il 31 maggio alle ore 11-12:30 l'Assistente generale ha avuto occasione di incontrare i partecipanti e spiegare loro quello che le nostre costituzioni dicono al numero 152: "I frati, riconoscendo il ruolo dei laici nella vita e nell’azione della Chiesa, li aiutino a prepararsi e ad esercitare i vari ministeri che sono loro propri, specialmente nell’opera di evangelizzazione; così anche sostengano le associazioni dei fedeli che si propongono di vivere e annunziare la parola di Dio e di migliorare il mondo dall’interno. Tra queste associazioni ci stia a cuore l’Ordine Francescano Secolare. Collaboriamo con i francescani secolari affinché le loro fraternità crescano come comunità di fede dotate di particolare efficacia di evangelizzazione. Collaboriamo anche alla formazione dei singoli membri affinché diffondano il Regno di Dio non soltanto con l’esempio della vita, ma anche con varie forme di apostolato.". 

L'Assistente generale ha risposto anche alle loro domande che sono emerse durante questo dialogo fraterno.

 I partecipanti, oltre l'introduzione teorica e residenziale tenuta a Frascati, hanno visitato in pellegrinaggio, i luoghi francescani e cappuccini: Assisi e dintorni, Camerino e San Giovanni Rotondo.  

 Il corso si e concluso con l’incontro con il Ministro generale e con la partecipazione all’Udienza generale del mercoledì con papa Benedetto XVI.

venerdì 1 giugno 2012

VIII CONGRESSO LATINO-AMERICANO OFS E GIFRA

Nei giorni 22-28 maggio 2012, l'Ordine Francescano Secolare ha celebrato, in Argentina, l’VIII Congresso Latino-Americano (=Afro-Latino-Americano). E l’ha fatto con grande gioia e partecipazione. Va ricordato che il precedente Congresso si era tenuto a Cochabamba, Bolivia, nel 2008.

Il tema dell’VIII Congresso Latino Americano era: "Francescani: l'America Latina Grida! Come Rispondiamo?".

Provenienti da dieci paesi Latino Americani (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Columbia, Ecuador, Perù, Paraguay, Uruguay e Venezuela), nei cinque giorni del convegno, i fratelli e le sorelle hanno discusso il tema: "La Presenza e il Coinvolgimento dei Laici Francescani in America Latina". Anche se, a causa della crisi economica, si è notata l'assenza dei rappresentanti dei paesi dell'America Centrale, il numero dei congressisti è stato più che soddisfacente.

Il Congresso fu presieduto dalla Ministra Generale dell'OFS, Encarnación del Pozo, accompagnata da altri membri del Consiglio internazionale, vale a dire:
Maria Consuelo Queremel Nuñez (Consigliera OFS dell'area),
Fruk Ana (Consigliera Internazionale della GiFra),
Amando Trujillo-Cano (assistente generale TOR),
Fr. Amanuel Mesgun Temelso (assistente generale OFMCap.),
Fr. Ivan Matic (assistente generale OFM.),

 Tre furono le relazioni presentate, e poi discusse, nei lavori di gruppo:
"La Situazione Sociale, Politica, Economica e Culturale dell'America Latina" di Oscar Pacheco, OFS.,
"Caratteristiche Speciali della Presenza Francescana in America Latina" di Fr. Jorge Peixoto, OFMConv.,
 "Laici e laicato nella Chiesa Cattolica" di Mario Cayota, OFS.


 Al termine dei lavori, i congressisti hanno pure avuto alcuni momenti di svago come: visita dei luoghi storici di Buenos Aires (23 maggio), incontro con le Clarisse e la celebrazione dell'anniversario di liberazione dell'Argentina (25 maggio), in cui la GiFra dell'Argentina si è esibita in canti e balli locali.
Dopo aver approvato le conclusioni e il messaggio finale del congresso, i partecipanti fissarono l’appuntamento per il prossimo Congresso (IX) che si terrà in Ecuador nel 2016.

sabato 19 maggio 2012

La visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale del Malawi

La visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale del Malawi è stata eseguita dalla Ministra generale OFS, Encarnacion del Poso e l'Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap., in data 9-16 maggio 2012. I visitatori al loro arrivo all'aeroporto trovandosi in mezzo a quasi 150 secolari tutti con l'abito, gioiosi e festanti non hanno potuto nascondere la loro sorpresa di quest'accoglienza solenne. 
Alle ore 6:30 dello stesso giorno (9/05/2012) nell'incontro con i secolari presenti la Ministra generale ha esposto in breve lo scopo della nostra venuta che è: Visita fraterna e pastorale come pure la celebrazione del capitolo elettivo nazionale, se possibile. 
Il giorno seguente (10/05/2012) dopo aver incontrato l'arcivescovo di Lilongwe Mons. Remi Ste Marie, abbiamo incontrato il Consiglio nazionale. Nelle ore pomeridiane abbiamo iniziato il lungo viaggio che ci porta nel Sud del Malawi: Zomba Region. 
In data 11/05/2012 abbiamo incontrato: i secolari del Zomba Region, i secolari della regione di Blantyre con i loro rispettivi assistenti spirituali. Prima di partire per la capitale, Lilongwe, abbiamo incontrato il vescovo ausiliare di Blantyre: Mons. Monfort Stima e parlato della situazione attuale dell'OFS in Malawi.
Nel nostro viaggio di ritorno nella capitale (12/05/2012), ci siamo fermati a Balaka, Mikoke, Dedza, incontrando secolari e assistenti spirituali. Nel pomeriggio dello stesso giorno abbiamo avuto un incontro di tre ore con i secolari presenti. Il dialogo era tutto incentrato sull'abito, quantunque i visitatori insistettero di parlare e dialogare su punti più importanti della vita secolare francescana. 
Dopo tre ore di dialogo fraterno e un lungo discernimento, i visitatori hanno deciso di nominare un Consiglio nazionale provvisorio, perché sia il CIOFS che il Ministro nazionale non hanno scritto la lettera di convocazione del capitolo elettivo in tempo. Un altro motivo che ha indotto i visitatori di non celebrare il capitolo elettivo era la mancanza del quorum.
Alla messa conclusiva della visita fraterna e pastorale (13/05/2012), dopo che i visitatori hanno annunciato i membri del Consiglio provvisorio nazionale, la Ministra generale ha nominato uno a uno tutti i membri presenti. Dopo la messa abbiamo fatto la colazione con le Clarisse di Lilongwe, dove abbiamo anche presentato alle stesse clarisse il Consiglio provvisorio nazionale. 
Il giorno 14/05/2012 nell'incontro con il presidente della Conferenza episcopale del Malawi, Mons. Joseph Mkasa Zuza, i visitatori hanno aggiornato il presule sulla loro visita fraterna e pastorale, comunicato la loro decisione sull'abito, e introdotto il nuovo Consiglio provvisorio nazionale. Lo stesso giorno i visitatori hanno avuto un'incontro con il Consiglio provvisorio nazionale e presentato sia la loro decisione sull'abito che le loro raccomandazioni. 
L'ultimo giorno della visita fraterna e pastorale (15/05/2012) è stato dedicato alla visita dei frati del Primo ordine: OFM che si trovano a Dowa, OFMConv a Lilongwe, e OFMCap a Cagwa . La Radio Maria (la radio cattolica del Malawi) ha intervistato i visitatori prima della loro partenza per Roma.