martedì 24 luglio 2012

I Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) con la Gioventù Francescana (GiFra),

A Lisieux (Francia), nella piccola città  di Santa Teresa del Bambin Gesù, si è celebrato il I Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) con la Gioventù Francescana (GiFra),  in data 9-15 Luglio 2012. Il  tema del Congresso era “Duc in altum” e si proponeva di studiare le sfide per l'OFS, la GiFra e la Chiesa in Europa. 

Il Congresso è stato presieduto da Encarnación del Pozo, Ministra generale dell’OFS e il Vice ministro generale Doug Clorey. Oltre i sei membri della Presidenza CIOFS (Michele Altimeyr, Ana Fruk, Benedetto Lino, Ewald Kreuser e Tibor Kauser, e Isabella di Paola) erano presenti i quattro Assistenti generali dell’OFS-GiFra del I Ordine e del TOR (Fr. Amando Trujillo Cano, Fr. Amanuel Mesgun, Fr. Martin Pablo Bitzer e Fr. Ivan Matic). 

All’evento vi hanno partecipato i Francescani secolari e i membri della GiFra di 25 nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria. Vi erano anche 25 Assistenti spirituali  provenivano da 13 nazioni europee.

Le relazioni presentate in questo congresso sono: "Le Sfide per la GiFra in Europa" di Ana Fruk, "Le sfide per l'OFS in Europa" di Tibor Kauser, e  "Le Sfide per la Chiesa in Europa" del Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna.
Le presentazioni in power point di tutti i paesi presenti hanno aiutato i partecipanti a conoscersi. Le serate di festival con danze tradizionali animate da giovani, secolari e frati di diverse nazioni, come anche il pellegrinaggio a Mont Saint-Michel ed altri posti storici di Santa Teresa e dei suoi genitori Beati Luois e Zèlie Martin, hanno fatto del Congresso molto fraterno e gioisamente festivo.
Il prossimo Congresso europeo sarà in Bosnia Erzegovina nel 2015.

Nessun commento: