venerdì 1 giugno 2012

VIII CONGRESSO LATINO-AMERICANO OFS E GIFRA

Nei giorni 22-28 maggio 2012, l'Ordine Francescano Secolare ha celebrato, in Argentina, l’VIII Congresso Latino-Americano (=Afro-Latino-Americano). E l’ha fatto con grande gioia e partecipazione. Va ricordato che il precedente Congresso si era tenuto a Cochabamba, Bolivia, nel 2008.

Il tema dell’VIII Congresso Latino Americano era: "Francescani: l'America Latina Grida! Come Rispondiamo?".

Provenienti da dieci paesi Latino Americani (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Columbia, Ecuador, Perù, Paraguay, Uruguay e Venezuela), nei cinque giorni del convegno, i fratelli e le sorelle hanno discusso il tema: "La Presenza e il Coinvolgimento dei Laici Francescani in America Latina". Anche se, a causa della crisi economica, si è notata l'assenza dei rappresentanti dei paesi dell'America Centrale, il numero dei congressisti è stato più che soddisfacente.

Il Congresso fu presieduto dalla Ministra Generale dell'OFS, Encarnación del Pozo, accompagnata da altri membri del Consiglio internazionale, vale a dire:
Maria Consuelo Queremel Nuñez (Consigliera OFS dell'area),
Fruk Ana (Consigliera Internazionale della GiFra),
Amando Trujillo-Cano (assistente generale TOR),
Fr. Amanuel Mesgun Temelso (assistente generale OFMCap.),
Fr. Ivan Matic (assistente generale OFM.),

 Tre furono le relazioni presentate, e poi discusse, nei lavori di gruppo:
"La Situazione Sociale, Politica, Economica e Culturale dell'America Latina" di Oscar Pacheco, OFS.,
"Caratteristiche Speciali della Presenza Francescana in America Latina" di Fr. Jorge Peixoto, OFMConv.,
 "Laici e laicato nella Chiesa Cattolica" di Mario Cayota, OFS.


 Al termine dei lavori, i congressisti hanno pure avuto alcuni momenti di svago come: visita dei luoghi storici di Buenos Aires (23 maggio), incontro con le Clarisse e la celebrazione dell'anniversario di liberazione dell'Argentina (25 maggio), in cui la GiFra dell'Argentina si è esibita in canti e balli locali.
Dopo aver approvato le conclusioni e il messaggio finale del congresso, i partecipanti fissarono l’appuntamento per il prossimo Congresso (IX) che si terrà in Ecuador nel 2016.

Nessun commento: