lunedì 1 ottobre 2012

INGHILTERRA: Capitolo elettivo OFS

Il Capitolo Nazionale elettivo dell’Inghilterra si è svolto il 28-30 settembre 2012 in Wistaston Hall, Crewe, nella Casa di ritiro degli Oblati di Maria. In questo Capitolo erano presenti la Ministra generale, Encarnacion del Pozo, il delegato della Ministra, Benedetto Lino e Fr. Amanuel Mesgun OFMCap, rappresentante della CAS. I lavori che svolgono i tre assistenti nazionali: Fr. Peter Hommes OFM., Fr. Jesmond Pawley OFMConv., Fr. Stephen Innes OFMCap. è perfetto. La presenza della Ministra generale nel Capitolo è stata molto gradita dalla fraternità nazionale.
Le prime ore pomeridiane della prima giornata sono state dedicate alla nomina dei candidati. In questa sessione, piuttosto lunga, la fraternità nazionale ha avuto l’occasione di conoscersi di più. La Messa dell’apertura del capitolo è stata presieduta dall’Assistente nazionale, Fr. Stephen Innes OFMCap. La seconda giornata è stata dedicata allo studio e all’emendamento dello Statuto nazionale, che era stato corretto dalla Ministra e dal suo delegato il giorno prima. Una volta che i capitolari hanno studiato lo Statuto nazionale si è proceduto all'ascolto delle relazioni triennali del Ministro nazionale, del tesoriere e del Ministro della formazione (= direttore della formazione). Dopo l’approvazione unanime dei capitolari al Statuto nazionale, la Ministra approva il testo, cosi si passò all’elezione del nuovo Consiglio secondo lo Statuto appena approvato. La Messa del secondo giorno è stata presieduta ed animata dall’assistente nazionale Fr. Peter. Gli eletti nel Consiglio Nazionale Esecutivo sono: Paula Pearce, Ministro nazionale e Consigliere Internazionale Helen MacGilp, Vice Ministro Nazionale e Sostituto del Consigliere Internazionale Salvina Bartholomeusz, Segretaria nazionale Roger Yelland, Tesoriere nazionale John Power, Ministro della Formazione Dorothy Harte, Consigliere per la Presenza nel Mondo Catherine Orobator, Consigliere per la Gioventù Prima della Messa di conclusione che è stata presieduta dall’Assistente generale Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. il nuovo Consiglio nazionale ha sentito i capitolari per estendere le priorità del prossimo triennio.
Prima della Messa di conclusione che è stata presieduta dall’Assistente generale Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. il nuovo Consiglio nazionale ha sentito i capitolari per estendere le priorità del prossimo triennio.

Nessun commento: