martedì 27 maggio 2014

VISITA FRATERNA, VISITA PASTORALE, E CAPITOLO ELETTIVO dell'OFS IN BOSNIA E ERZEGOVINA



La Visita fraterna e pastorale della fraternità nazionale del BiH è stata fatta in due fasi: la visita fraterna il 10-11 maggio e la visita pastorale il 15-16 maggio 2014. I visitatori erano: Ana Fruk, come delegata della Ministra generale e Fr. Amanuel Mesgun, rappresentante della Conferenza degli Assistenti generali.
L'assistenza spirituale e pastorale all'OFS-GiFra, fatta dai frati Minori delle due provincie di Bosnia e Erzegovina è molto buona ed ben organizzata. I frati delle due provincie dei Minori che sono impegnati nell’assistenza sono 101 frati ( = 56 per la GiFra e 45 per l’OFS). 



Nel pomeriggio de 17 maggio 2014 è iniziata la sessione elettorale presieduta da Ana Fruk. Dopo una breve spiegazione del processo elettorale, e la nomina della segretaria (Mirjana Cavar) e le  due scrutatrici (Ivana Baban, Branka Barisic), si procedette  all’elezione. Capitolari di diritto erano 44, e i presenti 28. I votanti di diritto erano 42, ma i presente erano solo 26. Questo numero esiguo dei presenti è dovuto all’inondazione avuta nella parte nord e centrale della nazione.  I risultato dell’elezione sono:
UFFICIO
BALLOTAGGIO/VOTI
NOME
Ministro nazionale
1/20
Matea Galic
Vice Ministro
1/18
Zeljko Majdandic
Segretario
1/21
Mirjana Cavar
Tesoriera
1/20
Gordana Dopa
Formatore
1/17
Nives Kanevcev
Consigliere internazionale
1/25
Ivana Vidovic
Sostituto Consigliere Inter.
1/23
Bozica Ivankovic
Rappresentante del OFS nella GiFra
1/22
Dragan Glavas
Il nuovo Consiglio fu confermato da Ana Fruk (delegata della Ministra) durante la Messa serale del giorno stesso, presieduta dall’Assistente nazionale della GiFra, Fr. Danjel. L’Assistente generale ha tenuto l’omelia.
La fraternità nazionale del Bosnia e Erzegovina comprende: due fraternità regionali (Bosnia e Erzegovina), 30 fraternità locali costituite e 15 fraternità locali emergenti. Tutti i fratelli e le sorelle della fraternità OFS nazionale sono 1551. 
La GiFra del Bosnia e Erzegovina è composta di 61 fraternità locali e include 3363 giovani. 

Nessun commento: