lunedì 30 dicembre 2013

“Tempo Forte” a Zagabria (Croazia): 9-15 dicembre 2013



La Conferenza degli Assistenti generali dell'OFS e della Gi.Fra (CAS) ha tenuto la sua riunione annuale del “tempo forte”, presso il Convento di San Francesco Saverio del TOR, a Zagabria, Croazia, dal 9 al 15 dicembre 2013. 

La cosiddetta “riunione del tempo forte” è una particolarità della CAS nella quale si valuta tutte le attività fatte nell’anno corrente e si programma il lavoro dell’anno successivo.

A Zagabria siamo stati ospitati dai confratelli del TOR della provincia della Croazia. Tutti i frati della Fraternità locale, in modo particolare P. Zvonimir Brusac, Assistente nazionale OFS-GiFra, ci hanno accolto calorosamente e programmato tutto bene. 

Al margine dei nostri lavori, siamo riusciti a visitare l’ex Assistente generale, Fr. Ivan Mantic a Somobor, incontrare gli Assistenti nazionali, i membri delle fraternità nazionali OFS-GiFra e la comunità locale di Kaptol. Abbiamo visitato anche la fraternità della Curia provinciale dei Cappuccini della Croazia e pranzato insieme.
L'agenda della riunione comprendeva informazioni sull’attualità, Visite pastorali, Corsi, Conferenze nonché un bilancio della partecipazione degli Assistenti ai Capitoli e della fraternità nazionale all’Incontro Internazionale della Gioventù Francescana in Brasile e alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio. Abbiamo valutato anche il nostro servizio collegiale all’OFS-GiFra.
La nostra riunione che è durata una settimana si è conclusa con la santa Messa celebrata assieme ai parrocchiani della chiesa conventuale il giorno 15 dicembre 2013.










Siamo molto riconoscenti al guardiano della fraternità TOR di Zagabria e specialmente a Fr. Nicola Barun, Ministro provinciale TOR, per le ore di fraternità condivise in allegria francescana .

sabato 21 dicembre 2013

Buon Natale e Felice anno Nuovo 2014

NATALE


Sono nato nudo, dice Dio,
Affinché tu sappia spogliarti di te stesso.

Sono nato povero,
Affinché tu possa considerarmi l'unica ricchezza.

Sono nato in una stalla,
Affinché tu impari a santificare ogni ambiente.

SONO NATO DEBOLE
AFFINCHÉ TU NON ABBIA MAI PAURA DI ME.

Sono nato per amore,
Affinché tu non dubiti mai del mio amore.

Sono nato di notte,
Affinché tu creda che posso illuminare qualsiasi realtà.


Sono nato persona,
Affinché tu non abbia mai a vergognarti di essere te stesso.

Sono nato uomo,
Affinché tu possa essere “dio”.

Sono nato perseguitato,
Affinché tu sappia accettare le difficoltà.

Sono nato nella semplicità,
Affinché tu smetta di essere complicato.

Sono nato nella tua vita, dice Dio,
Per portare tutti alla casa del Padre».

             

lunedì 2 dicembre 2013

CAPITOLO ELETTIVO OFS DELLA NIGERIA; IBADAN, 29 novembre-1 dicembre 2013

 Il Capitolo elettivo nazionale della Nigeria fu aperto, con preghiera della sera, il giovedì del 28 novembre scorso. Vi hanno partecipato 44 fratelli e sorelle secolari, 2 assistenti spirituali e il Custode dei Cappuccini della Nigeria, Fr. Charles Chigbata. 

20/11/2013: I lavori iniziarono con la celebrazione eucaristica,  seguita dalla presentazione dei partecipanti al capitolo e una breve descrizione del lavoro svolto durante l'anno passato dal Gruppo del Coordinamento Nazionale.
Il Vice-ministero generale, Doug Clorey, delegato della Ministra generale a presiedere il Capitolo, illustrò lo scopo di un capitolo, ovvero: valutare la vita della fraternità nel corso del triennio, fissare le priorità per i prossimi tre anni, ed in fine eleggere il Consiglio nazionale che sarà responsabile per l'attuazione delle priorità stabilite del capitolo. Furono presentate le relazioni su:  la Gioventù Francescana, le attività di formazione e di apostolato svolte, e la situazione economica della Fraternità nazionale. Dopo di ché, i partecipanti divisi in gruppi le hanno discusse. Discussione, questa, seguita da una sessione plenaria durante la quale i gruppi di lavoro hanno condiviso i risultati del loro lavoro . 

Il resto della giornata fu speso per la revisione dello Statuto nazionale, preparato dal Gruppo di Coordinamento Nazionale. Il testo completo dello statuto fu letto, discusso nei gruppi di lavoro e, infine, approvato con le modifiche suggerite in quelle sedi. A metà pomeriggio, la badessa del monastero delle Clarisse OFM. di Ibadan, accompagnata da due consorelle, fece una tanto gradita quanto inaspettata visita al Capitolo. Si disse piena di gioia nel vedere riuniti i tre Ordini francescani.

30/11/2013: i partecipanti al Capitolo si impegnarono a fissare le priorità della Fraternità nazionale per i prossimi tre anni. Praticamente le conclusioni ai quali sono giunti non si scostarono molto dalle priorità che tutto l'Ordine si era dato nei Capitolo generali del 2008 e del 2011.

L'elezioni ebbe il risultato che segue:
  • Ministro Nazionale - Jude Obibuzor 
  • Vice - Ministro - Michael Edem
  • Formatorice - Lilian  Rita Akudolu
  • Segretaria - Chinyere Ndeche
  • Tesoriera - Emily Okeke

Il Capitolo elettivo nazionale fu dichiarato concluso durante la celebrazione della Santa Messa pomeridiana presieduta dall'Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap., il quale, come delegato della CAS (Conferenza degli Assistenti generali dell'OFS-GiFra), ha confermato la regolarità dei risultati dell'elezione. In serata fu allestita una solenne agape fraterna, nonché alcune caratteristiche manifestazioni canore di danze  in onore del nuovo Consiglio.

1/12/2013:  Dopo calorosi vicendevoli saluti, i fratelli e le sorelle che parteciparono al Capitolo iniziarono il loro lungo viaggio di ritorno alle loro rispettive case e  famiglie.

La Fraternità Nazionale emergente della Nigeria è l'unione di tutte le Fraternità secolari cattoliche che esistono in Nigeria. E' composta di 7 Fraternità locali con più di 100 membri professi in modo permanente. Tutte le fraternità si trovano nella parte meridionale della Nigeria. La Gioventù Francescana è composta di 5 fraternità che include 393 membri, dei quali 125 che hanno fatto promessa nella GiFra. 



Il 4 luglio 2007 il Consiglio Nazionale Provvisorio del Nigeria era stato sospeso a causa di conflitti interni. Il 11-18 ottobre 2012, Doug Clorey e Fr. Amanuel Mesgun condussero una visita fraterna e pastorale a questa Fraternità nazionale emergente in un'ottica di esplorare le opportunità per ristabilire un organismo di guida nazionale di questa Fraternità emergente


martedì 26 novembre 2013

Riunione annuale della Presidenza CIOFS e pellegrinaggio in Terra Santa: Gerusalemme, 2-13 novembre 2013

Riunione annuale della Presidenza  CIOFS e pellegrinaggio in Terra Santa, Gerusalemme, 2-13 novembre 2013 
A Gerusalemme, siamo stati ospitati nella Casa di Accoglienza dei frati Cappuccini. Ci hanno trattati veramente bene, da autentici fratelli.
Si trattava della seconda riunione della Presidenza CIOFS. Si è voluto farla coincidere con un pellegrinaggio in Terra Santa per dare un significato più marcato all’”Anno della fede”. Nei primi 5 giorni, metà giornata era dedicata al lavoro e l’altra metà al pellegrinaggio. I pellegrinaggi e gli incontri fatti in questi giorni furono:

· 4 novembre : Messa nella Cappella della Flagellazione (Gerusalemme),

·   5 novembre: Messa nella Cappella superiore della VII Stazione ed incontro con i secolari della fraternità locale di Gerusalemme.

·     6 novembre; Messa nella Basilica del Getzemani ed incontro con il Custode della Terra Santa, Fr. Pier Battista Pizzaballa OFM.
·    7 novembre: Messa nella Chiesa di San Pietro in Gallicantu ed incontro con il Patriarca latino di Gerusalemme.

·       8 novembre: Processione con i frati del Santo Sepolcro e Messa nella Cappella dei Crociati al Santo Sepolcro. 


Alle ore 13: 00 del 9 novembre ebbero termine le riunioni. Il tempo rimanente fu dedicato al solo pellegrinaggio. Pellegrinaggio che ha avuto come tappe principali luoghi sacri come : 
  • Emmaus, Monte Carmelo, Nazareth  (il giorno 10 novembre), 
  • Cafarnao, Monte delle Beatitudini, Tabgha e il lago di Tiberiade (il giorno 11 novembre), 
  • Gerico, Mar Morto, Qumran e Masada (il giorno 12 Novembre). 
  • Abbiamo goduto anche la visione di Tel-Aviv e Jaffa.


Oltre ai membri della Presidenza CIOFS hanno partecipato a questo pellegrinaggio altri francescani secolari. In tutto 25 pellegrini. 

martedì 29 ottobre 2013

CAPITOLO ELETTIVO OFS DELL’INDIA, Muvattupizha, Kerela, India: 18-20 Ottobre 2013

    
Il Vice-Ministro generale, Doug Clorey e l’Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap, si incontrano il giorno 16/10/2013 all’aeroporto internazione di Chochin, Kerala.
Dopo di ché, assieme al Ministro nazionale, Francis Albert incontrammo il Provinciale dei frati Conventuali e il tesoriere della Conferenza dei Superiori Maggiori del Primo e Terzo Ordine Regolare, Fr. Sebastian. Intrapreso il viaggio, durato due ore sotto una pioggia torrenziale ci portò al convento della Curia provinciale dei Cappuccini di St. Joseph. Erano le ore 23,50.

Il giorno 17/10/2013, dopo aver incontrato il Consiglio nazionale uscente e discusso le raccomandazioni avanzate in seguito alla Visita fraterna e pastorale, riguardanti le cinque priorità che l’Ordine si era dato, il 18/10/2013 proseguimmo il viaggio verso il luogo della celebrazione del Capitolo elettivo, ovvero il Centro Pastorale MESTT, a Muvattupuzha.

La mattinata del giorno 19/10/2013 fu dedicata all’ascolto e alla discussione delle Relazioni presentate dal Ministro nazionale, dal Direttore della formazione, dal Tesoriere, e dall’Assistente nazionale. Dopo che Fr. Matthew A. J. presentò una sua riflessione su “La Fede e l’OFS nel secolo XXI” ci sono state delle precisazioni circa la procedura per l’elezione. Gli Assistenti presenti al Capitolo erano dieci. Nelle ore pomeridiane dello stesso giorno si sono svolte le elezioni con il seguente risultato:

Uffici
Ballottaggio e voti  ottenuti
Nomi
Ministro nazionale
Primo / 49
Br. Francis Albert
Vice Ministro nazionale
Primo / 42
Br. Oliver Fernando
Direttore della Formazione
Primo / 74
Br. Dr. Jerry Joseph
Segretario
Secondo / 41
Br. Dr. M. A Babu
Tesoriere
Primo / 31
Br. Walter Mascarahnus
Consigliere Area - Kerala Latin
Primo / 68
Br. Mark Antony
Consigliere Area - Kerala Syro Malabar
Primo / 39
Br. Sibichan Srankan
Consigliere Area - Karnataka
Primo / 39
Br. Leo D. P Mathias
Consigliere Area - Goa
Primo / 70
Sr. Jucunda Nunes Selveira
Consigliere Area - Maharashtra
Primo / 70
Br. Lazarus Norona
Consigliere Area - Bihar-Jarkhand
Primo / 69
Br. Ranjit Tirkey
Consigliere Area - Tamil Nadu
Primo / 69
Br. Singarayar

Durante la Messa di chiusura, presieduta da Fr. Sebastian OFMConv., l’elezione dei nuovi responsabili fu confermata dal Vice Ministro generale, Doug Clorey. Il giorno 20/10/2013 i due Visitatori ebbero un incontro con i vecchi e i nuovi membri del Consiglio nazionale, durante il quale esternarono al Consiglio nazionale le loro impressioni e fecero le loro ultime raccomandazioni. La fraternità nazionale OFS dell’India è distribuita in 85 regioni e comprende 715 fraternità locali. Tutti i membri secolari contano 17.782 (di cui 845 candidati, 1447 professi semplici e 15.480 professi solenni). 44 frati sono impegnati ad assicurare loro l’assistenza spirituale

FORMAZIONE AGLI ASSISTENTI SPIRITUALI DELL’INDIA, Amalashram, Srirangam, Trichy: 14-15 ottobre, 2013

  L’Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun, ha anticipato il suo viaggio per l’India per poter dare un corso di Formazione agli Assistenti nazionali e regionali in quella nazione. Detto corso di formazione fu organizzato dall’Assistente nazionale, Fr. Antonysamy OFMCap, nel convento dei Cappuccini di Tamilnadu, dove è Superiore Fr. Irudaya Sami OFMCap, ex Assistente generale.


Il corso iniziò con il discorso di apertura dettato da Fr. A.J. Matthew, Ministro provinciale e Presidente dell’AFFI (Association of the Franciscan Family of India). Al corso parteciparono 35 Assistenti e il Ministro nazionale, Francis Albert OFS. I frati Minori erano rappresentati dal Fr. Anthony Ruban Dass (Assistente nazionale), e il TOR da Fr. Vijai (Assistente regionale del Bihar-Jiharkanda). Gli Assistenti nazionali della GiFra erano rappresentati da Fr. Sebastian Tobian OFMCap.


I temi presentati e discussi dall’Assistente generale furono: “La necessità di avere dimestichezza con i Documenti Fondamentali dell’OFS-GiFra”, “Il Ruolo dell’Assistente spirituale nelle Fraternità”, “Lo Statuto dell’Assistenza spirituale e pastorale all’OFS-GiFra” e “Le Responsabilità dell’Assistente generale”.

Dall’altra parte il Ministro nazionale dell’OFS-GiFra in India, Francis Albert presentò la statistica della fraternità nazionale, e introdusse ai partecipanti il nuovo sito web dell’OFS in India.

E gli Assistenti regionali presentarono la situazione attuale delle fraternità regionali, ovvero: Kerala (Syromalabar), Kerala (Latin), Tamilnadu, Karnataka, Mumbay, Maharashtra, Goa e Bihar-Jiharkanda, ecc…
Oltre alle succitate presentazioni, i due giorni di studio risultarono utili anche per una proficua condivisione di esperienza tra l’Assistente generale e gli Assistenti locali.
Le ore di fraternizzazione e di svago sono state animate dai giovani postulanti della Provincia Cappuccina di Tamilnadu.
Al margine dei due giorni di Formazione ci fu l’intervento della Superiora Generale della Congregazione “Mistress of St. Anne” dal titolo: “L’importanza di San Francesco Oggi”. Intervento, questo, molto interessante e assai apprezzato da tutti.


I lavori si conclusero martedì 15/10/2013, alle ore 13.00, con una Messa solenne in onore di sant’Antonio di Padova alla quale parteciparono tutti gli Assistenti e circa 400 devoti del taumaturgo di sempre.


Il giorno 16/10/2013 l’Assistente generale accompagnato da Fr. Irudaya Sami visitò la città di Tanjuvri, dove incontrò anche i rappresentanti della GiFra Regionale del Tamilnadu e una decina di secolari provenienti delle fraternità locali.






martedì 15 ottobre 2013

VISITA FRATERNA PASTORALE E CAPITOLO: ISOLA MAURITIUS, 18-22 settembre 2013

Dopo la Visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale del Madagascar, i tre Visitatori: Encarnaciòn del Pozo, Fr. Amanuel Mesguna e Michelé Altimeyer,  sono ritornati alle isole Mauritius nel pomeriggio del  17/09/2013 per svolgere lo stesso compito anche in questa piccola isola dell'Oceano Indiano.
Dopo aver passato la notte nella Fraternità di San Bernardino da Siena dei Minori, al mattino intrapesero la strada per visitare le fraternità del Sud. Durante il viaggio i Visitatori sostarono al Santuario Hindu, Ganga Talao. Dopo aver pranzato con i Minori della fraternità di Chemin Grenier, e visitato le Suore Missionari di Maria, in questa giornata (18/09/2013) i Visitatori incontrarono i secolari della Fraternità delle Stimmate di San Francesco di Baie Du Cap, che è una fraternità separata dalla Fraternità di Chemin Grenier, S. Massimiliano Kolbe.  Questa fraternità è composta di 12 secolari tutti professi. Lo stesso Assistente nazionale, Fr. René assiste anche questa fraternità locale. Queste due fraternità locali si incontrano due volte al mese.
Giovedì 19/09/2013 fù il giorno dedicato all’ascolto dei membri del Consiglio Nazionale uscente, anche se interrotto per una intervista che la Radio locale ha voluto fare ai Visitatori e la Cena consumata con la Fraternità locale emergente di Beau-Bassin. 
Il giorno seguente i Visitatori continuando i loro incontri con i membri del Consiglio uscente, ascoltarono il Ministro nazionale. Dopo aver pranzato con i membri della Fraternità di Sant'Agnese di Assisi a Port Louis, ebbero un dialogo fraterno con il Vescovo  delle Isole Mauritius. Mons Maurice Piat. Ritornati alla nostra sede, incontrano 18 Ministri di diverse fraternità locali, 2 Superiori maggiori ed altri 3 Assistenti spirituali dell'OFS-GiFra. 
I due ultimi giorni della Visita, sabato e la domenica, furono giornate dedicate all'elezione. 
Nel primo giorno dell'elezione, dopo un breve discorso della Ministra circa l’animazione dell’OFS e del ruolo dell’Assistente spirituale, i Visitatori si sono scusati perche non potevano procedere all’elezione come è descritto nello Statuto nazionale, perche anti-costituzionale. Dopo aver spiegato bene a tutti i ministri locali presenti la procedura dell’elezione, presentano l’OdG della prossima giornata  dell’elezione del nuovo Consiglio nazionale. L’incontro con i Ministri locali si è prolungato fino alle ore 20:00. Dopo cena i visitatori ebbero un incontro informale con la GiFra che si presentava alquanto disgregata.
Domenica, l'ultimo giorno del Capitolo,  ci furono due sessioni elettive simultaneamente: quella della GiFra nazionale e quella dell'OFS. Durante l'elezione erano presenti i due Cappuccini indiani del Tamilnadu appena arrivati nell'Isola. 
Il nuovo Consiglio nazionale eletto è composto da Eric Salmine, Ministro nazionale;  Cyril Lagrand, Vice; Jean Noel Couyava, Segretaria; Olivier Lagrand, responsabile per la formazione; Charlaine Anseline, tesoriera; Daniella Uchanah, consigliera internazionale e Jossette Ach, sostituta della Consigliera Internazionale.
Questa piccola isola nell'Oceano Indiano ha una fraternità nazionale ben organizzata e formata che è composta di  12 fraternità erette ed una emergente. I membri secolari sono 119. La GiFra è composta di 86 giovani, dei quali 52 hanno fatto la promessa.