Dopo la Visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale del Madagascar, i tre Visitatori: Encarnaciòn del Pozo, Fr. Amanuel Mesguna e Michelé Altimeyer, sono ritornati alle isole Mauritius nel pomeriggio del 17/09/2013 per svolgere lo stesso compito anche in questa piccola isola dell'Oceano Indiano.
Dopo aver passato la notte nella Fraternità di San Bernardino da Siena dei Minori, al mattino intrapesero la strada per visitare le fraternità del Sud. Durante il viaggio i Visitatori sostarono al Santuario Hindu, Ganga Talao. Dopo aver pranzato con i Minori della fraternità di Chemin Grenier, e visitato le Suore Missionari di Maria, in questa giornata (18/09/2013) i Visitatori incontrarono i secolari della Fraternità delle Stimmate di San Francesco di Baie Du Cap, che è una fraternità separata dalla Fraternità di Chemin Grenier, S. Massimiliano Kolbe. Questa fraternità è composta di 12 secolari tutti professi. Lo stesso Assistente nazionale, Fr. René assiste anche questa fraternità locale. Queste due fraternità locali si incontrano due volte al mese.
Giovedì 19/09/2013 fù il giorno dedicato all’ascolto dei membri del Consiglio Nazionale uscente, anche se
interrotto per una intervista che la Radio locale ha voluto fare ai Visitatori e
la Cena consumata con la Fraternità locale emergente di Beau-Bassin.
Il giorno seguente i Visitatori continuando i loro incontri con i membri del Consiglio uscente, ascoltarono il Ministro nazionale. Dopo aver pranzato con i membri della Fraternità di Sant'Agnese di Assisi a Port Louis, ebbero un dialogo fraterno con il Vescovo delle Isole Mauritius. Mons Maurice Piat. Ritornati alla nostra sede, incontrano 18 Ministri di diverse fraternità locali, 2 Superiori maggiori ed altri 3 Assistenti spirituali dell'OFS-GiFra.
I due ultimi giorni della Visita, sabato e la domenica, furono giornate dedicate all'elezione.
Nel primo giorno dell'elezione, dopo un breve discorso della Ministra circa l’animazione
dell’OFS e del ruolo dell’Assistente spirituale, i Visitatori si sono scusati perche non
potevano procedere all’elezione come è descritto nello Statuto nazionale,
perche anti-costituzionale. Dopo aver spiegato bene a tutti i ministri locali
presenti la procedura dell’elezione, presentano l’OdG della prossima giornata dell’elezione del nuovo Consiglio nazionale. L’incontro con i Ministri locali si è prolungato fino
alle ore 20:00. Dopo cena i visitatori ebbero un incontro informale con la
GiFra che si presentava alquanto disgregata.
Domenica, l'ultimo giorno del Capitolo, ci furono due sessioni elettive simultaneamente: quella della GiFra nazionale e quella dell'OFS. Durante l'elezione erano presenti i due Cappuccini indiani del Tamilnadu appena arrivati nell'Isola.
Il nuovo Consiglio nazionale eletto è composto da Eric Salmine, Ministro nazionale; Cyril Lagrand, Vice; Jean Noel Couyava, Segretaria; Olivier Lagrand, responsabile per la formazione; Charlaine Anseline, tesoriera; Daniella Uchanah, consigliera internazionale e Jossette Ach, sostituta della Consigliera Internazionale.
Questa piccola isola nell'Oceano Indiano ha una fraternità nazionale ben organizzata e formata che è composta di 12 fraternità erette ed una emergente. I membri secolari sono 119. La GiFra è composta di 86 giovani, dei quali 52 hanno fatto la promessa.
Nessun commento:
Posta un commento