lunedì 2 dicembre 2013

CAPITOLO ELETTIVO OFS DELLA NIGERIA; IBADAN, 29 novembre-1 dicembre 2013

 Il Capitolo elettivo nazionale della Nigeria fu aperto, con preghiera della sera, il giovedì del 28 novembre scorso. Vi hanno partecipato 44 fratelli e sorelle secolari, 2 assistenti spirituali e il Custode dei Cappuccini della Nigeria, Fr. Charles Chigbata. 

20/11/2013: I lavori iniziarono con la celebrazione eucaristica,  seguita dalla presentazione dei partecipanti al capitolo e una breve descrizione del lavoro svolto durante l'anno passato dal Gruppo del Coordinamento Nazionale.
Il Vice-ministero generale, Doug Clorey, delegato della Ministra generale a presiedere il Capitolo, illustrò lo scopo di un capitolo, ovvero: valutare la vita della fraternità nel corso del triennio, fissare le priorità per i prossimi tre anni, ed in fine eleggere il Consiglio nazionale che sarà responsabile per l'attuazione delle priorità stabilite del capitolo. Furono presentate le relazioni su:  la Gioventù Francescana, le attività di formazione e di apostolato svolte, e la situazione economica della Fraternità nazionale. Dopo di ché, i partecipanti divisi in gruppi le hanno discusse. Discussione, questa, seguita da una sessione plenaria durante la quale i gruppi di lavoro hanno condiviso i risultati del loro lavoro . 

Il resto della giornata fu speso per la revisione dello Statuto nazionale, preparato dal Gruppo di Coordinamento Nazionale. Il testo completo dello statuto fu letto, discusso nei gruppi di lavoro e, infine, approvato con le modifiche suggerite in quelle sedi. A metà pomeriggio, la badessa del monastero delle Clarisse OFM. di Ibadan, accompagnata da due consorelle, fece una tanto gradita quanto inaspettata visita al Capitolo. Si disse piena di gioia nel vedere riuniti i tre Ordini francescani.

30/11/2013: i partecipanti al Capitolo si impegnarono a fissare le priorità della Fraternità nazionale per i prossimi tre anni. Praticamente le conclusioni ai quali sono giunti non si scostarono molto dalle priorità che tutto l'Ordine si era dato nei Capitolo generali del 2008 e del 2011.

L'elezioni ebbe il risultato che segue:
  • Ministro Nazionale - Jude Obibuzor 
  • Vice - Ministro - Michael Edem
  • Formatorice - Lilian  Rita Akudolu
  • Segretaria - Chinyere Ndeche
  • Tesoriera - Emily Okeke

Il Capitolo elettivo nazionale fu dichiarato concluso durante la celebrazione della Santa Messa pomeridiana presieduta dall'Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap., il quale, come delegato della CAS (Conferenza degli Assistenti generali dell'OFS-GiFra), ha confermato la regolarità dei risultati dell'elezione. In serata fu allestita una solenne agape fraterna, nonché alcune caratteristiche manifestazioni canore di danze  in onore del nuovo Consiglio.

1/12/2013:  Dopo calorosi vicendevoli saluti, i fratelli e le sorelle che parteciparono al Capitolo iniziarono il loro lungo viaggio di ritorno alle loro rispettive case e  famiglie.

La Fraternità Nazionale emergente della Nigeria è l'unione di tutte le Fraternità secolari cattoliche che esistono in Nigeria. E' composta di 7 Fraternità locali con più di 100 membri professi in modo permanente. Tutte le fraternità si trovano nella parte meridionale della Nigeria. La Gioventù Francescana è composta di 5 fraternità che include 393 membri, dei quali 125 che hanno fatto promessa nella GiFra. 



Il 4 luglio 2007 il Consiglio Nazionale Provvisorio del Nigeria era stato sospeso a causa di conflitti interni. Il 11-18 ottobre 2012, Doug Clorey e Fr. Amanuel Mesgun condussero una visita fraterna e pastorale a questa Fraternità nazionale emergente in un'ottica di esplorare le opportunità per ristabilire un organismo di guida nazionale di questa Fraternità emergente


Nessun commento: