domenica 30 ottobre 2011

VIII Giorno - Messaggio Finale

Carissimi, Il Signore vi dia Pace ! È per noi motivo di grande gioia porgervi il saluto affettuoso da parte di tutto il Capitolo Generale dell’OFS che si è riunito per la prima volta in Sud America, in San Paolo, Brasile. Da qui vi giunga l’entusiasmo e la grande energia spirituale che questo Capitolo ha comunicato a tutti e ciascuno di noi.
L’Ordine cresce! E cresce nella consapevolezza della sua identità, della sua collocazione nella Famiglia e nella Chiesa e del compito che deve fedelmente assolvere nel mondo come continuatori della missione di San Francesco. Cresce il numero delle Fraternità emergenti in ogni parte del mondo, anche e soprattutto dove la Chiesa vive in condizioni di grande difficoltà. Ancora una volta, il Capitolo vi esorta ad essere generosi e impegnati nell’accompagnamento di queste Fraternità, nelle loro necessità spirituali, di formazione e materiali.


La Gioventù Francescana si sviluppa in tutto il mondo, si rinforza e ci testimonia il suo impegno esigente di autenticità cristiana e umana. Abbiamo ricevuto grandi segni di speranza e stimoli preziosi per comprendere quanto siamo necessari gli uni agli altri. Vi preghiamo: Amate, diffondete, sostenete la GiFra! Siamo stati interpellati con forza e passione a cercare e a realizzare la nostra fondamentale vocazione cristiana, vivendola integralmente, come Francesco, nel nostro stato secolare.
La nostra missione è quella della Chiesa: Evangelizzare è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda (Evangelii Nuntiandi, 14). Siamo chiamati ad assolvere questa missione con coraggio, generosità e creatività. Il Santo Padre, nel suo messaggio al Capitolo, ci chiede di “affrontare con decisione le sfide dell’evangelizzazione del momento presente per essere costruttori della civiltà dell’amore”, “come testimoni e strumenti della missione redentrice della Chiesa, annunciando Cristo con la parola e l’esempio personale”. E’ una missione urgente ed esigente. Siamo stati anche interpellati con forza a riflettere sul nostro impegno a costruire un mondo più giusto e fraterno, diventando testimoni attivi e non distratti e passivi osservatori delle ingiustizie e delle grandi povertà materiali e spirituali che un mondo senza Dio ancora infligge a tanta parte dell’umanità e di tutto il creato. Non possiamo più tergiversare! La Chiesa si aspetta da noi un’azione tempestiva ed efficace. La Chiesa e il mondo hanno bisogno di Francesco e della sua Famiglia, nella quale noi siamo la parte più numerosa e più profondamente inserita in ogni piega del mondo!
C’è ancora molto da fare per creare stabili ed efficaci legami di comunicazione con tutte le Fraternità nazionali e per sviluppare completamente un senso di appartenenza che sia attento anche alle necessità materiali dell’Ordine. Occorre impegnarsi molto in questo senso. Il Capitolo ha reagito con senso di responsabilità e sensibilità a questo tema e questo è motivo di grande conforto e speranza.
Abbiamo vissuto anche momenti di grande fraternità con tanti fratelli religiosi, i nostri Assistenti spirituali e vari Ministri provinciali del Brasile e del Paraguay. Partiamo con un grande senso di riconoscenza nei loro confronti per l’affetto che hanno per noi e per la autentica comunione vitale reciproca che ormai esiste vigorosa e si rinforza con i nostri fratelli religiosi. Ci siamo sentiti sostenuti e circondati dall’affetto dei nostri fratelli di tutto il 1° Ordine e del TOR che, tramite i rispettivi Ministri Generali e numerosi Ministri Provinciali, ci hanno inviato calorosi messaggi d’incoraggiamento e unione fraterna. Dal monastero delle Clarisse della Fazenda Esperança, che abbiamo visitato per testimoniare il nostro amore per il Secondo Ordine e celebrare il ricordo di Santa Chiara, abbiamo tratto ispirazione e un sostegno affettuoso di preghiera per il Capitolo e per tutto l’Ordine. Il Capitolo ha colto questo momento privilegiato di comunione per presentare in anteprima alle sorelle Clarisse il messaggio che l’Ordine Francescano Secolare invierà a tutte le Clarisse del mondo in occasione dell’anniversario clariano. Dai fratelli e dalle sorelle di questo meraviglioso paese abbiamo ricevuto una grande e generosa ospitalità e un’accoglienza gioiosa e affettuosa da parte di migliaia di confratelli.
Tutto il Capitolo si è svolto sotto la materna protezione della Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra, qui venerata come Nostra Signora Aparecida. A Lei, Protettrice e Avvocata nostra, affidiamo tutto l’Ordine perché vegli sulla realizzazione piena della nostra vocazione e della nostra missione. Chiediamo al Signore di concederci “senno e cognoscemento” per saper accogliere le Conclusioni del Capitolo Generale, con amore e determinazione per assumerle ed svilupparle coraggiosamente. A nome di tutti i vostri e nostri fratelli e sorelle capitolari,
Encarnación del Pozo, OFS Ministra Generale

Nessun commento: