martedì 25 novembre 2014

FESTA PER LA FAMIGLIA FRANCESCANA!

UN NUOVO SANTO PER L'OFS.

Amato Ronconi, OFS.


Canonizzato DA Papa Francesco Domenica 23 Ottobre in Piazza San Pietro.   



Amato Ronconi nacque a Saludecio nel 1226, l'anno della morte di san Francesco. Rimasto presto orfano, trascorse la sua giovinezza con la famiglia del fratello. fin da giovane, Amato decise di vivere secondo il vangelo nella genuina spiritualità francescana. frequentò un piccolo cenobio fondato da San Fracesco d'Assisi che diventò l'ispiratore della sua vita penitente e caritatevole. Per seguirlo più vicino, scelse di far parte del Terz'Ordine Francescano. Vise con la sorella Chiara in una case d'eredità paterna. La sua casa, situata lungo la strada usata da molti pellegrini, venne trasformata in Ospizio per i molti che chiedevano ospitalità. Amato gli accoglieva e dava loro ristoro. Dedicò la sua attività al lavoro dei campi da cui trasse il necessario per sostenere l'Ospizio e i poveri. Ancora oggi, questa Istituzione, divenuta Casa di Riposo per anziani, continua a realizzare lo spirito di carità di Fratel Amato per poveri e pellegrini. Amato intraprese anche lunghi pellegriniaggi: andò a Roma e quattro volte a Santiago di Compostella.
Il 10 gennaio 1292, Amato si spogliò di ogni suo avere e fece dono di tutti i suoi beni ai Monaci di San Benedetto perché continuassero la sua opera. Si spense nella sua cella l'8 maggio 1292. fu beatificato da Pio VI il 17 marzo 1776.
Nella stessa occasione, sono stati canonizzati un fra minore, Fra Ludovivo da Casoria OFM, e  quattro altri figli della Madre Chiesa.
Due dei canonizzati sono dall'India; santo Kuriakose Elias Chavara Della Sacra Famiglia (1805-1871) e santa Eufrasia Eluvathingal del Sacro Cuore, (1877-1952).

Lodiamo e benediciamo Il Signore perchè è buono!

Nessun commento: