venerdì 19 aprile 2013

COSTA D’AVORIO: animazione alla CONCAO


Nei giorni 14-19 del mese di aprile 2013, la CONCAO = Conferenza dei [Superiori Maggiori] Cappuccini dell’Africa Centrale e dell’ Ovest, fece la sua riunione annuale ad Abidjan (Capitale della Costa d’Avorio). Ad essa parteciparono: il Ministro Generale, Fr. Mauro Johri, il Definitore per l’Africa, Fr. Jean-Bertin e l’Assistente Generale dell’OFS-GiFra, Fr. Amanuel Mesgun. Erano presenti anche altri 18 frati della zona.
La Conferenza della CONCAO è composta da: 4 Vice - provincie (=Angola, Capo Verde, Centro-Africa e Ciad, DRC Congo e Congo Brazzaville), 4 Custodie (=Benin, Cameroun, Costa d’Avorio, Nigeria), 3 Presenze (=Burkina Faso, Ghana, Guinea Equatoriale) e 1 Delegazione (=Gabon).

L’Assistente Generale ha tenuto una conferenza sul significato di “Assistenza Spirituale e Pastorale” secondo il nuovo “Statuto per l’Assistenza all’OFS-GiFra” del 2009. Ma ha spaziato anche in altri nuovi testi legislativi come: la Regola del 1978, le Costituzioni Generali del 2000 e il Rituale del 1985 per illustrare che l’OFS è un vero Ordine autonomo, ma non del tutto indipendente. L’Assistente ha spiegato che oggi l’Assistenza ha un metodo nuovo e una nuova concezione dell’OFS che deve essere animata dalla “Comunione Vitale e Reciproca” che caratterizza il rapporto tra il , il II° e il III° Ordine Francescano.
 
La “Collegialità” nell’assistenza, ha spiegato l’Assistente, è una sfida che i frati del Primo ordine francescano e il TOR devono affrontare, perché l’OFS è un unico Ordine in tutto il mondo guidato, coordinato ed animato dal CIOFS (Consiglio Internazionale dell’OFS. Di qui la sua raccomandazione finale ai frati del Primo Ordine Francescano e del TOR: impegnarsi sempre più a offrire, con passione ed entusiasmo, una costante e adeguata assistenza spirituale e pastorale ai fratelli dell’OFS-GiFra.
 
 
Il giorno 18/04/2013 il Ministro Generale e l’Assistente ebbero un dialogo fraterno con la fraternità locale OFS “San Ludovico” assistita dai Cappuccini della fraternità “Centro di Spiritualità San Pio”. La Fraternità nazionale OFS della Costa D’Avorio è una fraternità emergente composta di 54 membri, divisa in 4 fraternità locali: tre fraternità assistite dai Frati Minori ed una dai Frati Cappuccini.

Nessun commento: