domenica 1 aprile 2012

Animazione in Etiopia

Nei giorni 20-21 marzo 2012, ad Addis Abeba (Etiopia), l'Assistente generale per l'OFS e Gi.Fra., dettò un corso di animazione ai Frati cappuccini della Vice provincia d'Etiopia. Lo fece dietro l'invito del Vice provinciale, Abba Isayas Gaetano.
Era, questo, un appuntamento programmato due anni prima. La sua posticipazione fu resa necessaria a causa di problemi burocratici che hanno ritardato l’ottenimento del visto di entrata nel Paese ad Abba Amanuel Mesgun.
Vi hanno partecipato una trentina di frati in particolare, guardiani delle fraternità locali e parroci. I temi trattati sono stati: 
  • San Francesco Fondatore di Tre Ordini. 
  • Origine e Storia del Terz’Ordine Secolare. 
  • I Nuovi Testi Legislativi dell'OFS e Gi.Fra.
  • La Nuova Identità dell'OFS e GiFra.
  • Assistenza Spirituale e Pastorale all'OFS e Gi.Fra.
L'Assistente nazionale dell'OFS in Etiopia, Abba Mattewos Ajabo, nella sua relazione ha fatto notare la presenza, a tutt'oggi, di francescani secolari degli anni sessanta. Prima di lui, l’attività di formazione e riorganizzazione dell’OFS in Etiopia era toccata ad Abba Musiè Ghebre-Ghiorghis (oggi Eparca di Endibir-Etiopia) presso il nostro convento di San Francesco ad Addis-Abeba.
In questo momento si sta cercando di creare delle comunità OFS nelle parrocchie di città quali: Addis Abeba, Nazareth, Soddo, Hosanna e Diredawa. Alcune di loro sono già realtà che sprizzano gioia ed entusiasmo di essere francescani. Ne sia ringraziato Iddio!

Nessun commento: