mercoledì 1 febbraio 2012

Incontro dell'assistente generale OFS con i nuovi ministri OFMCap.

 

Roma, Frascati: 23-28 gennaio 2012
L’incontro annuale dei nuovi ministri OFMCap, ebbe luogo, come solito, a Frascati. In questa settimana di fraternità internazionale, di formazione ed informazione, i nuovi superiori provenienti da 32 circoscrizioni, erano:  5 dall’Africa, 6  dall’America Latina, 4 dal Canada e USA, 11 dall’Europa, 6 dall’Asia e Oceania.
I nuovi superiori “chiamati per animare i loro confratelli” oltre aver fraternizzato, hanno studiato e discusso diversi temi, tra i quali: “Autorità ed obbedienza. Problemi Pastorali”;  “La Figura ed il Ruolo del Ministro Provinciale”; “Fedeltà alla Vita Consacrata”; “Governo di una circoscrizione: alcuni casi di indole giuridica”. Tutti i temi sono stati sviluppati dai definitori generali e dai direttori dei vari uffici della curia generale. I nuovi ministri hanno anche visitato la curia generale, il collegio internazionale San Lorenzo da Brindisi, ed incontrato li addetti ai diversi uffici curiali.
L’assistente generale OFMCap. ha avuto occasione di animare i nuovi ministri. Nella sua breve presentazione ha delineato il suo impegno dell’assistenza spirituale all’OFS e ha ascoltato le esperienze dei convocati. Dopo aver brevemente, descritto i nuovi testi legislativi dell’OFS e della GiFra, ha incoraggiato nuovi ministri ad impegnarsi di più nell’animazione dell’OFS e GiFra e studiare  in profondità i nuovi testi legislativi dell'OFS e GiFra esposti.

Nessun commento: