giovedì 1 settembre 2011

Incontro Internazionale GiFra a Madrid

Quattro giorni antecedenti la GMG 2011 di Madrid, nella stessa capitale della Spagna (al Collegio Santa Rita) ci fu l’incontro internazionale della GiFra (Gioventù Francescana). In questo incontro internazionale della GiFra hanno partecipato 350 Gifrini da 40 paesi del mondo. In questo incontro particolare della GiFra ci sono stati presentazioni culturali di tutti i paesi rappresentati. I Gifrini ha avuto occasione di conoscersi, fraternizzare, e pregare assieme. La Ministra generale, Encarnation del Pozo, e la Presidente internazionale della GiFra, Ana Fruk, hanno spiegato ai partecipanti il motivo di questo incontro e l’identità della GiFra internazionale. In questi quattro giorni di fraternità internazionale i giovani hanno anche pregato assieme alle suore di clausura di Alacalà e visitato i luoghi storici.

Durante la GMG i Gifrini si sono associati ai più di un milioni di giovani che sono venuti alla Giornata Mondiale della Gioventù. Il Villaggio Francescano, inaugurato il giorno 16 Agosto, fu il punto di riferimento della Famiglia Francescana per i 5 giorni della GMG. Tante sono state le attività della Famiglia Francescana durante la GMG (preghiere e adorazioni, concerti e teatri, presentazioni, conferenze ed esposizioni). Le più importanti sono: l’incontro dei sei Ministri generali della Famiglia Francescana con i giovani nella Basilica di San Francisco el Grande, dove i Ministri hanno fatto la catechesi a 2000 giovani e il Festival dell’Allegria Francescana, dove hanno partecipato Fr. “Mago Magoni” e Br. Stand Fortuna.

Nella GMG 2011 di Madrid hanno partecipato 800 vescovi, 14 mila sacerdoti e più di un milione di giovani che venivano da 193 nazioni e 4700 giornalisti accreditati da tutto il mondo. La GMG 2011 di Madrid è stata un successo, perche ben preparata, molto partecipata e pacifica. La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), l’evento più importante del cattolicesimo, nacque nel 1984 su iniziativa di Papa Giovanni Paolo II. Le edizioni precedenti di questo evento sono: Buenos Aires (Argentina) 1987, Santiago de Compostela (Spagna) 1989, Czestochowa (Polonia) 1991, Denver (Sati Uniti) 1993, Manila (Filippine) 1995, Parigi (Francia) 1997, Roma (Italia) 2000, Toronto (Canada) 2002, Colonia (Germania) 2005, Sydney (Australia) 2008, Madrid (Spagna) 2011. La prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) sarà a Rio de Janiero (Brasile) nel 2013.

Nessun commento: