martedì 7 giugno 2011

V Congresso dell’OFS anglofono dell’Africa

LUSAKA, Zambia Nel V Congresso Africano anglofono dell’OFS hanno partecipato un centinaio di secolari (6 assistenti spirituali e 99 secolari) da 10 paesi africani (South Africa, Malawi, Namibia, Kenya, Tanzania, Zimbabwe, Mozambico, Nigeria, Ethiopia, Zambia). Nella prima giornata dopo la messa verspertina dello Spirito Santo, il ministro nazionale dell’OFS dello Zambia, Honorius Chilifiya e Lucy Almiranez, hanno dato il benvenuto ai partecipanti che si sono presentati uno ad uno.
Il giorno dopo, la messa celebrate nella Cattedrale del Bambin Gesu’ di Lusaka e’ stata dedicata alla commemorazione del decimo anniversario della approvazione delle Costituzione Generali dell’OFS. La messa animate dalla fraternita’ OFS nazionale era lunga, ma con tamburi, danze e canti locali elettricizzanti. Nella prima giornata di lavoro tutte le fraternita’ partecipanti hanno dato una relazione ciascuno, descrivendo la situazione attuale delle loro rispettive fraternita’. I due giorni successive sono stati dedicati alla formazione che comprendeva: “Professione nell’OFS”, “La Comunita’ Internazionale OFS” e il “Progetto Africa” di Doug Clorey, “Senso di Appartenenza” di Lucy Almiranez, “Nuova Assistenza per il Nuovo OFS” di Fr. Martin Bitzer e “Testi legislative dell’OFS” di Fr. Amanuel Mesgun ed infine “Poverta’ ed autosufficienza” di Br. Honorius Chilufiya. Tutte le relazioni sono state accompagnate da discussioni e lavori in gruppo.
Dopo una Domenica dedicata al tour del Victoria Falls and Kariba Dam (5/06/2011), i partecipanti si sono trovati per un ultima giornata in aula per la valutazione e la conclusione del Congresso. I due assistenti generali hanno presieduto le due messe di apertura e della conclusione del Congresso.

Nessun commento: