domenica 1 maggio 2011

Capitolo elettivo delle Filippine

CEBU CITY, Filippine - Doug Clorey, OFS, Vice-Ministro generale, come delegato della Ministra Generale e Fr. Amanuel Mesgun Temelso, OFM Cap, Assistente generale dell'OFS, hanno presieduto il X Capitolo elettivo dell’OFS delle Filippine 28 Aprile - 1 Maggio 2011. Prima delle elezioni ci sono state delle sessioni di formazione e i relatori erano: Mons. Angel Lagdameo OFS, i due ospiti dalla Presidenza CIOFS e la Madre Encarnacion J. Reyes, OSC, Presidente della Federazione OSC nelle Filippine. Il giorno dopo, il Ministro Nazionale, il tesoriere e il formatore hanno presentato le loro relazioni triennali. Dopo aver discusso le relazioni presentate, i capitolari hanno sviluppato gli orientamenti e le priorità che la Fraternità nazionale porterà avanti nei prossimi tre anni.
Sabato, 30 Aprile, sono stati eletti: Ministro nazionale: Lanuza Yvonne. Nazionale Vice-Ministro: Tayao Arnaldo. Formatore Nazionale: Hernandez Luzviminda. Segretario Nazionale: Manongtong Hilario. Tesoriere Nazionale: Grace Jose Garlene. Consigliere nazionale-1: Roa Te Jo. Consigliere nazionale-2: Maghirang Antonio. Consigliere Internazionale: Ministro nazionale, Lanuza Yvonne. International Consigliera Supplente: National Vice-Ministro, Arnaldo Tayao.
La celebrazione di installazione di ufficiali nazionali è stata condotta nella mattinata di Domenica durante la messa di chiusura. Dopo la celebrazione del Capitolo ci sono state presentazioni culturali da parte dei partecipanti, ed infine un tour della città di Cebu e Bohol Island.

La Fraternità Nazionale delle Filippine è costituito da oltre 1700 attivi, membri professi, organizzati in 122 Fraternità locali e venti (20) Fraternità regionali. La Gioventù Francescana è presente nelle Filippine, con 1500 membri in 73 gruppi attivi. I tre rami del Primo Ordine (OFM, OFM Cap, e OFM Conv) e del Terzo Ordine Regolare (TOR) sono impegnati nella assistenza spirituale all'OFS. La CAS Nazionale è guidata da P. Armand Obal, OFM.

Nessun commento: