giovedì 31 marzo 2011

Animazione CECOC

KREMICKE' BANE, Slovacchia Al centro di Europa la CECOC (Conferentia Europae Centro Orientalis Capuccinorum) si è riunita il 16-17 Marzo 2011, per una discussione e valutazione dell’OFS nei paesi Slavi. E’ la prima animazione all’interno dell’Ordine che si è fatta da quando ho intrapreso il mio ufficio. La riunione della conferenza CECOC a Kremnickè Bane era presieduta dal Definitore Generale Fr. Jure Sarcevic.

Nel blog dell’assistente Generale leggiamo: “Ognuno dei quattro Assistenti ha un importante lavoro da svolgere nell'ambito del suo Ordine. Fr. Amanuel Mesgun Temelso ha il compito specifico di aiutare i frati cappuccini a "manifestare ai membri dell'Ordine Secolare un senso veramente fraterno, alimentare con l'esempio la fedeltà alla vita evangelica e promuovere efficacemente l'Ordine sia presso il clero secolare che presso i laici" (Cost 95,4). L'assistenza spirituale all'OFS non è un apostolato da affidare ad esperti ma è parte della vita della fraternità evangelica vissuta insieme con i secolari. Da qui l'insistenza sulla necessità di formazione di tutti i frati affinché prendano consapevolezza dell'OFS, e non solo per gli assistenti spirituali e per i frati in formazione iniziale”. Un volta che l’Assistente Generale ha introdotto il tema del “altius Moderamen” dei Superiori Maggiori nelle loro rispettive circoscrizioni, tutti i membri della Conferenza CECOC ha spiegato i loro programmi, i progressi e i problemi di ciascuna circoscrizione. Dopo aver compreso la situazione dell’animazione dell’OFS nelle diverse circoscrizioni, ci siamo soffermati, secondo il programma, nelle “Domanda da ponderare e rispondere, discussioni da fare, idee da condividere”. Tutte le circoscrizioni sono impegnate nell’assistenza pastorale e pastorale dell’OFS.

La CECOC è una conferenza che, vissuta clandestinamente durante il periodo del comunismo, dopo il crollo del comunismo nell’Est europeo, sta facendo progressi qualitativi e quantitativi. La CECOC comprende: 6 province (Cracovia e Varsavia, Croazia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia), 2 vice-province (Bielorussia e Ucraina). 3 custodie (Romania, Bulgaria e Svezia) e 6 presenze (Albania, Ungheria, Russia, Lituania, Lettonia , Islanda)

Nessun commento: