martedì 28 dicembre 2010

Assistenza Spirituale OFS; A.D. 2010

E’ già un anno e tre mesi che sono in via Cairoli 43, Roma, per svolgere il mio compito di Assistente Generale OFS. L’esperienza di un anno è molto bella. La collegialità con gli altri miei compagni di lavoro mi ha aiutato molto. Sono riconoscente per la loro pazienza nei miei riguardi e il loro serio impegno nei nostri incontri mensili e nei nostri lavori fatti sempre con una francescana fraternità.
Attualmente la CAS Generale (Conferenza degli Assistenti Spirituali) è formata da: Fr. Martin Bitzer OFMConv (presidente di turno), Fr. Amando Trujillo TOR (segretario), Fr. Ivan Matic OFM e Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.
In quest’anno il primo raduno annuale della Presidenza del CIOFS ebbe luogo al Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi, Roma, dal 10 fino al 17 Aprile 2010. Il secondo raduno annuale ebbe luogo a Palermo il 16-23 Ottobre 2010. In questo secondo raduno si è lanciato il “progetto Africa” che sarà eseguito entro il 2014, prima del Capitolo Generale Elettivo dell'OFS.

Durante quest'anno ci sono state: 6 visite fraterne e pastorali, 27 presenze nei capitoli elettivi, 2 congressi e/o assemblee. L’assistente generale OFMCap ha partecipato a 7 capitoli, 2 visite pastorale e 1 congresso.

Quasi in totalità dei lavori della presidenza sono eseguiti dalle Commissioni e sono valutati in ogni raduno della Presidenza CIFOS. L’assistente generale OFMCap, assieme alla Ministra Generale OFS, è il coordinatore dei 5 progetti della formazione.

Quest’anno abbiamo avuto 1 corso di formazione a livello regionale o continentale (The Asia, Oceania Congress). Per il tempo forte, quest’anno, eravamo ospiti dei frati Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo e San Pio, a San Giovanni Rotondo dal 20 al 25 di Novembre.

Gli articoli di fondo della nostra rivista “Koinonia” per quest’anno erano le conclusioni del XII Capitolo Generale dell’OFS e della Gifra: Formazione (II trimestre), presenza nel mondo (III trimestre), gioventù francescana, comunicazione (IV trimestre) e l’assistenza spirituale alle comunità costituite ed emergenti (I Trimestre).

Nel prossimo anno (2011) ci proponiamo di animare più intensamente i frati dei nostri ordini con degli interventi nei raduni delle Conferenze dei Superiori Maggiori e i soliti incontri con i Nuovi Ministri. L'anno 2011 ci aspetta con 12 capitoli nazionali, 1 capitolo Generale, 6 visite fraterne e pastorale, 7 congressi (corsi di formazione, assemblee) e i due soliti raduni annuali della Presidenza del CIOFS.

Nessun commento: