lunedì 13 agosto 2018

PRIMO CONGRESSO PAN-AFRICANO OFS-GIFRA


PRIMO CONGRESSO PAN-AFRICANO DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE E LA GIOVENTU FRANCESCANA


 L’OFS al servizio della riconciliazione, della pace e della giustizia sociale” fu il tema principale sul quale si è tenuto il Primo Congresso Pan-Africano dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) e la Gioventù Francescana (GiFra) dal 20 al 25 luglio 2018 a Pretoria in Sudafrica. 116 partecipanti, inclusi 24 assistenti spirituali provenienti da 22 paesi dell’Africa e delle isole hanno partecipato a questo primo evento a livello continentale per l’Africa. In più, c’erano 8 membri della Presidenza del Consiglio internazionale dell’OFS (CIOFS) incluso il Ministro generale OFS, Tibor Kauser e tutti e quattro Assistenti Generali. 


Mgr W. Slattery durante la Messa innogurale
 Tra gli invitati, è da notare Mgr William Slattery, Arcivescovo di Pretoria che ha, di più, presieduto alla Messa di apertura. “Attualmente, la Chiesa in Africa ha la grande sfida di passare dal catechismo all’evangelizzazione alla luce di Africae Munus, cioè dal conoscere al sentire”, ha detto. Fr. Benedict Ayodi, OFMCap, promotore generale per la Giustizia, Pace e Integrità del creato ha presentato la ricchezza dell’Africa e le situazioni attuali di conflitti e guerre, dimostrando con dati scientifici che la causa reale dei conflitti è la lotta per il potere e per la ricchezza. Fr. Dominic Griego, OFMCap, ha presentato “Damietta Peace Initiative” per la promozione del dialogo tra persone in zone di tensioni e conflitti. Nicholas Kugonza, OFS Uganda, ha parlato sul futuro dei giovani; la coppia Honorius e Ita Chilufya, OFS Zambia hanno presentato sulla famiglia come scuola di riconciliazione, pace e giustizia sociale, Nina Richards, OFS Sud Africa, ha presentato qualche iniziativa concreta in Sudafrica per soccorrere i più bisognosi. Altri temi presentati dai membri della Presidenza CIOFS e gli Assistenti generali riguardava l’OFS di modo particolare, l’attualità, la formazione, il ruolo dei consigli, ecc. Lungo il Congresso, dopo il lavoro della giornata, si chiudeva con delle serate culturali, grandi momenti di scambio e divertimento in fraternità.

Assitenti Spirituali presenti
 È da notare che la preparazione per il congresso è di lunga durata, iniziata da 2014 quando l’allora Ministra generale OFS, Encarnità del Pozo e suo consiglio decisero di creare un Progetto Africa, con appunto lo scopo di organizzare un Congresso Pan-Africano. L’attuale è stato preceduto da diversi congressi regionali in inglese o in francese, e corsi di formazione per la promozione dell’OFS e la GiFra. Sono occasioni  di formazione permanente sia per gli stessi membri OFS e GiFra che per gli assistenti spirituali. La soddisfazione dei partecipanti era visibile sui volti di tutti. Infine, i partecipanti hanno ridato un messaggio conclusivo per tutte le fraternità del continente. Con la grazia di Dio, il prossimo appuntamento sarà in quattro o cinque anni.
Una serata culturale


Una serata culturale
Il luogo

Gli Assistenti Generali OFS-GiFra



Fr. Francis Bongajum Dor, OFMCap.
Delegato del Ministro Generale per L’OFS.

Nessun commento: