lunedì 30 dicembre 2013

“Tempo Forte” a Zagabria (Croazia): 9-15 dicembre 2013



La Conferenza degli Assistenti generali dell'OFS e della Gi.Fra (CAS) ha tenuto la sua riunione annuale del “tempo forte”, presso il Convento di San Francesco Saverio del TOR, a Zagabria, Croazia, dal 9 al 15 dicembre 2013. 

La cosiddetta “riunione del tempo forte” è una particolarità della CAS nella quale si valuta tutte le attività fatte nell’anno corrente e si programma il lavoro dell’anno successivo.

A Zagabria siamo stati ospitati dai confratelli del TOR della provincia della Croazia. Tutti i frati della Fraternità locale, in modo particolare P. Zvonimir Brusac, Assistente nazionale OFS-GiFra, ci hanno accolto calorosamente e programmato tutto bene. 

Al margine dei nostri lavori, siamo riusciti a visitare l’ex Assistente generale, Fr. Ivan Mantic a Somobor, incontrare gli Assistenti nazionali, i membri delle fraternità nazionali OFS-GiFra e la comunità locale di Kaptol. Abbiamo visitato anche la fraternità della Curia provinciale dei Cappuccini della Croazia e pranzato insieme.
L'agenda della riunione comprendeva informazioni sull’attualità, Visite pastorali, Corsi, Conferenze nonché un bilancio della partecipazione degli Assistenti ai Capitoli e della fraternità nazionale all’Incontro Internazionale della Gioventù Francescana in Brasile e alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio. Abbiamo valutato anche il nostro servizio collegiale all’OFS-GiFra.
La nostra riunione che è durata una settimana si è conclusa con la santa Messa celebrata assieme ai parrocchiani della chiesa conventuale il giorno 15 dicembre 2013.










Siamo molto riconoscenti al guardiano della fraternità TOR di Zagabria e specialmente a Fr. Nicola Barun, Ministro provinciale TOR, per le ore di fraternità condivise in allegria francescana .

Nessun commento: