lunedì 30 dicembre 2013

“Tempo Forte” a Zagabria (Croazia): 9-15 dicembre 2013



La Conferenza degli Assistenti generali dell'OFS e della Gi.Fra (CAS) ha tenuto la sua riunione annuale del “tempo forte”, presso il Convento di San Francesco Saverio del TOR, a Zagabria, Croazia, dal 9 al 15 dicembre 2013. 

La cosiddetta “riunione del tempo forte” è una particolarità della CAS nella quale si valuta tutte le attività fatte nell’anno corrente e si programma il lavoro dell’anno successivo.

A Zagabria siamo stati ospitati dai confratelli del TOR della provincia della Croazia. Tutti i frati della Fraternità locale, in modo particolare P. Zvonimir Brusac, Assistente nazionale OFS-GiFra, ci hanno accolto calorosamente e programmato tutto bene. 

Al margine dei nostri lavori, siamo riusciti a visitare l’ex Assistente generale, Fr. Ivan Mantic a Somobor, incontrare gli Assistenti nazionali, i membri delle fraternità nazionali OFS-GiFra e la comunità locale di Kaptol. Abbiamo visitato anche la fraternità della Curia provinciale dei Cappuccini della Croazia e pranzato insieme.
L'agenda della riunione comprendeva informazioni sull’attualità, Visite pastorali, Corsi, Conferenze nonché un bilancio della partecipazione degli Assistenti ai Capitoli e della fraternità nazionale all’Incontro Internazionale della Gioventù Francescana in Brasile e alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio. Abbiamo valutato anche il nostro servizio collegiale all’OFS-GiFra.
La nostra riunione che è durata una settimana si è conclusa con la santa Messa celebrata assieme ai parrocchiani della chiesa conventuale il giorno 15 dicembre 2013.










Siamo molto riconoscenti al guardiano della fraternità TOR di Zagabria e specialmente a Fr. Nicola Barun, Ministro provinciale TOR, per le ore di fraternità condivise in allegria francescana .

sabato 21 dicembre 2013

Buon Natale e Felice anno Nuovo 2014

NATALE


Sono nato nudo, dice Dio,
Affinché tu sappia spogliarti di te stesso.

Sono nato povero,
Affinché tu possa considerarmi l'unica ricchezza.

Sono nato in una stalla,
Affinché tu impari a santificare ogni ambiente.

SONO NATO DEBOLE
AFFINCHÉ TU NON ABBIA MAI PAURA DI ME.

Sono nato per amore,
Affinché tu non dubiti mai del mio amore.

Sono nato di notte,
Affinché tu creda che posso illuminare qualsiasi realtà.


Sono nato persona,
Affinché tu non abbia mai a vergognarti di essere te stesso.

Sono nato uomo,
Affinché tu possa essere “dio”.

Sono nato perseguitato,
Affinché tu sappia accettare le difficoltà.

Sono nato nella semplicità,
Affinché tu smetta di essere complicato.

Sono nato nella tua vita, dice Dio,
Per portare tutti alla casa del Padre».

             

lunedì 2 dicembre 2013

CAPITOLO ELETTIVO OFS DELLA NIGERIA; IBADAN, 29 novembre-1 dicembre 2013

 Il Capitolo elettivo nazionale della Nigeria fu aperto, con preghiera della sera, il giovedì del 28 novembre scorso. Vi hanno partecipato 44 fratelli e sorelle secolari, 2 assistenti spirituali e il Custode dei Cappuccini della Nigeria, Fr. Charles Chigbata. 

20/11/2013: I lavori iniziarono con la celebrazione eucaristica,  seguita dalla presentazione dei partecipanti al capitolo e una breve descrizione del lavoro svolto durante l'anno passato dal Gruppo del Coordinamento Nazionale.
Il Vice-ministero generale, Doug Clorey, delegato della Ministra generale a presiedere il Capitolo, illustrò lo scopo di un capitolo, ovvero: valutare la vita della fraternità nel corso del triennio, fissare le priorità per i prossimi tre anni, ed in fine eleggere il Consiglio nazionale che sarà responsabile per l'attuazione delle priorità stabilite del capitolo. Furono presentate le relazioni su:  la Gioventù Francescana, le attività di formazione e di apostolato svolte, e la situazione economica della Fraternità nazionale. Dopo di ché, i partecipanti divisi in gruppi le hanno discusse. Discussione, questa, seguita da una sessione plenaria durante la quale i gruppi di lavoro hanno condiviso i risultati del loro lavoro . 

Il resto della giornata fu speso per la revisione dello Statuto nazionale, preparato dal Gruppo di Coordinamento Nazionale. Il testo completo dello statuto fu letto, discusso nei gruppi di lavoro e, infine, approvato con le modifiche suggerite in quelle sedi. A metà pomeriggio, la badessa del monastero delle Clarisse OFM. di Ibadan, accompagnata da due consorelle, fece una tanto gradita quanto inaspettata visita al Capitolo. Si disse piena di gioia nel vedere riuniti i tre Ordini francescani.

30/11/2013: i partecipanti al Capitolo si impegnarono a fissare le priorità della Fraternità nazionale per i prossimi tre anni. Praticamente le conclusioni ai quali sono giunti non si scostarono molto dalle priorità che tutto l'Ordine si era dato nei Capitolo generali del 2008 e del 2011.

L'elezioni ebbe il risultato che segue:
  • Ministro Nazionale - Jude Obibuzor 
  • Vice - Ministro - Michael Edem
  • Formatorice - Lilian  Rita Akudolu
  • Segretaria - Chinyere Ndeche
  • Tesoriera - Emily Okeke

Il Capitolo elettivo nazionale fu dichiarato concluso durante la celebrazione della Santa Messa pomeridiana presieduta dall'Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap., il quale, come delegato della CAS (Conferenza degli Assistenti generali dell'OFS-GiFra), ha confermato la regolarità dei risultati dell'elezione. In serata fu allestita una solenne agape fraterna, nonché alcune caratteristiche manifestazioni canore di danze  in onore del nuovo Consiglio.

1/12/2013:  Dopo calorosi vicendevoli saluti, i fratelli e le sorelle che parteciparono al Capitolo iniziarono il loro lungo viaggio di ritorno alle loro rispettive case e  famiglie.

La Fraternità Nazionale emergente della Nigeria è l'unione di tutte le Fraternità secolari cattoliche che esistono in Nigeria. E' composta di 7 Fraternità locali con più di 100 membri professi in modo permanente. Tutte le fraternità si trovano nella parte meridionale della Nigeria. La Gioventù Francescana è composta di 5 fraternità che include 393 membri, dei quali 125 che hanno fatto promessa nella GiFra. 



Il 4 luglio 2007 il Consiglio Nazionale Provvisorio del Nigeria era stato sospeso a causa di conflitti interni. Il 11-18 ottobre 2012, Doug Clorey e Fr. Amanuel Mesgun condussero una visita fraterna e pastorale a questa Fraternità nazionale emergente in un'ottica di esplorare le opportunità per ristabilire un organismo di guida nazionale di questa Fraternità emergente