All'inizio del Capitolo il ministro nazionale OFS, Juan Carlos Gaston diede il saluto di benvenuto a tutti i capitolari. Poi, Chelito e Fr. Amanuel nei loro interventi presentarono il saluto della Presidenza CIOFS. Per concludere la giornata preparatoria i capitolari si riunirono nella cappella per un’ora di adorazione.
La prima giornata (9-06-2012) è iniziata con la Messa votiva dello Spirito Santo presieduta da P. Luis Oscar Padilla, OFM Cap, Assistente nazionale dell'OFS. Dopo la messa i membri del Consiglio uscente presentarono la loro testimonianza e le loro esperienza vissute nei tre anni di servizio. Il Ministro nella sua relazione triennale presentò tutte le attività fatte dalla fraternità nazionale nel campo della formazione, assistenza spirituale, economato e GiFra. Dopo la lettura della relazione triennale tutti i capitolari si riunirono in gruppi per discutere la relazione del Ministro.
Secondo lo statuto nazionale i convocati devono
essere 44 (= 36 delegati delle 18 fraternità più il consiglio nazionale che è
formato di 8 membri). Dopo aver verificato della presenza di 33 capitolari, si
è preceduto alla elezione del Consiglio nazionale con la maggioranza assoluta
di 17 e la maggioranza qualificata di 22
voti. Gli scrutatori del capitolo furono: Josè Luquis e Maria Elena Parra.
Joselie Medero fu nominata segretaria del capitolo. Furono eletti:
Ministro nazionale, Juan Carlos Gàston
Vice Ministra nazionale, Isabel Lima
Segretaria, Milagros Conde
Tesoriere, Hector Rodriguez
E per alzata di mano furono eletti come Promozione
vocazionale, Carlos Gonzàlez e cronista (storiografo dell’Ordine) Josè Luis
Serrano.
I neo eletti sono stati confermati nella messa di Domenica, 10 giugno 2012 (Corpus Domini), presieduta da P. Luis Francisco
Gonzalez, OFMCap . Il sermone della Domenica del Corpus Domini è stato dettato dall’Assistente Generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.
Nessun commento:
Posta un commento