Dalla
pubblicazione della nuova Regola dell’Ordine Francescano Secolare il 24 giugno
1978, in diversi parti del mondo le relazioni tra i Frati e l’OFS sono entrati
come in uno stato di adolescenza, segnato dalla crisi tra autonomia e
interdipendenza. Mentre l’OFS si cerca ancora nella sua nuova identità definita
dalla nuova Regola, molti frati si sono detti "l’OFS è ormai un Ordine, quindi non abbiamo niente da fare con esso". Questa situazione causa una doppia sofferenza per l’OFS in diversi parti del mondo, e tutta la famiglia Francescana e anche le Chiese particolari ne soffrono le conseguenze. È ovvio
che dove i frati si impegnano per promuovere e assistere l’OFS secondo la sua
natura attuale definita dalla Chiesa,
l’OFS si rinnova sia nello spirito sia nei membri. Tal è il caso tipico dell’Etiopia
dove l’OFS era quasi sparito da anni.
Alcuni Frati e Suore che hanno partecipato alla Formazione in Addis Ababa |
Fra Yohannes Wessen, (Custode) e Fra Labena Lemma |
L’OFS rinasce in Etiopia per l’impegno dei nostri Fratelli. I frati Cappuccini della Custodia Generale dell’Etiopia si sono mobilizzati per rilanciare l’Ordine Francescano Secolare.
Tutto ha avuto inizio durante il Capitolo elettivo di 2012. Dopo di che il Ministro Generale, Fra Mauro Johri ha chiesto ai frati di promuovere l’OFS, il capitolo ha poi formulato una decisione a questo effetto. Di conseguenza, il Custode, Fra Yohannes Wessen ha nominato come animatore per l’OFS, fra Mathewos Ajabo. Subito, i frati si sono mossi per creare gruppi ad Addis Ababa, Awassa, Soddo e altri. È alla fine di tre anni di cammino che fra Mathewos ha chiesto la visita del Consiglio di Presidenza CIOFS per valutare la possibilità di amettere alcuni di questi alla professione e quindi animare i frati Assistenti. È in risposta alla sua richiesta, che la Presidenza CIOFS ha deciso di mandare Jenny Harrington, OFS, e Fra Francis Dor, OFMCap, Assistente Generale per condurre la visita in Etipia dal 25 maggio al 1 giugno 2016.
Il 29 maggio, il primo gruppo di 24 personne ha fatto professione a Meganasse presso la Chiesa Parocchiale di San Francesco dei Frati Minori Cappuccini nella Diocesi di Endebr. Un secondo gruppo dovrebbe seguire tra pocco a Kanaffa, nella Diocesi di Soddo. Pian piano, seguiranno i gruppi di Addis Ababa, di Awassa ed altri. All’inizio, diversi tentativi sono state fatte per lanciare l’OFS in Etiopia, ma da quanto abbiamo raccolto, è sempre fallito per mancanza di Assistenza dai Frati e della continuità. Auguriamo ai Frati dell’Etiopia e a questa fraternità OFS che rinasce, tutte le benedizioni dal Cielo per una crescita solida e rapida per la nuova evangelizzazione.
Un membro OFS in Awassa |
FMM in Bushulo (Awassa) con Jenny Harrington |