mercoledì 5 marzo 2014

VISITA FRATERNA E PASTORALE ALLA FRATERNITÀ DELLA COSTA D’AVORIO

Abidjan, 17-23 febbraio 2014. La Visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale della Costa D’Avorio è stata effettuata da Michelé Altimeyer, delegata della Ministra generale da Fr. Amanuel Mesgun, Assistente generale. La fraternità nazionale della Costa D’Avorio fu fondata dai Frati Minori negli anni settanta. Non è ancora riconosciuta come fraternità emergente, perché, come lo si vede nella tabella, non ha fatto progressi notevoli. Nonostante il fatto che i confratelli secolari siano ben preparati e fervorosi, il loro esiguo numero e la loro poca organizzazione destano preoccupazioni.
FRATERNITÀ E MEMBRI
FRATERNITA’
Prof. Perp.
Prof. Temp.
Formandi
GiFra
San Ludovico
(D’Abobote)
8
1
7
20
Santa Elizabetta
(AnyamaBimpe)
9
2
3
30
S. Gv. Vianney
(Andokoi)
6
2
4
7
13
S. M. Kolbe
(Koumassi)
14
2
7
11
TOTALE
37
7
21
68*
13**
* senza promessa, ** con promessa

I due Visitatori hanno notato che non tutte le fraternità sono erette canonicamente, e che l’assistenza non è affidabile, con fraternità ancora non assistite. Ci sono gruppi di giovani assistiti dai frati del Primo Ordine, ma che sono separati dalle loro fraternità locali e che addirittura non si conoscono tra di loro. Certe fraternità sembrano non ancora pronte per accogliere e accompagnare i giovani. Esiste una sede per la fraternità nazionale, ma tutte le fraternità locali ne sono prive non avendo perfino un ripostiglio per i loro documenti e registri. I raduni sono abbastanza regolari e sono ospitati sia dai frati del Primo Ordine che dalle Clarisse. I due visitatori prima di ufficializzare il decreto, già pronto, di riconoscimento della comunità quale “fraternità emergente” hanno voluto nominare un Consiglio nazionale provvisorio. E per conoscere anche le aspettative dei fratelli e sorelle riuniti per la Visita fraterna e pastorale, alla fine dei lavori si è voluto fare un sondaggio.
I due visitatori ringraziano in modo particolare l’Assistente nazionale, Fr. Simon Pierre OFM., le Clarisse e i Frati Cappuccini di Abidjan per la loro cordiale fraterna accoglienza.

Il Consiglio nazionale provvisorio che i visitatori hanno eletto e comunicato il 24 febbraio 2014 sono:

Ministro Nazionale : LOBOGNON DABE Christophe
Vice Ministro Nazionale : EZAN AKISSI Monique
Segretario Nazionale : AVI Kisito
Tesoriere Nazionale : YOUKPO Viviane
Formatore Nazionale : BROU Joseph
Animatore fraterno della GiFra : EDOH GADE DJISSO Pierre-Claver
Consigliere Internazionale : LOBOGNON DABE Christophe