sabato 15 giugno 2013

VISITA FRATERNA E PASTORALE DELLA SLOVACCHIA: 4-8 giugno, 2013



La Visita fraterna e pastorale alla Fraternita nazionale OFS-GiFra alla Slovacchia è stata fatta da: Tibor Krauser, delegato della Ministra generale dell’OFS-GiFra, e da Fr. Amanuel Mesgun OFMCap., Assistente generale. Mentre l’Assistente generale, il giorno 3 giugno,  arrivò a Bratislava con treno da Praga, Tibor  dall’Ungheria arrivò in macchina.
 Il primo giorno di lavoro fu dedicato al Consiglio nazionale composto di:
1.      La ministra nazionale: Helena Ficeková
2.      Il Vice-ministro, Jozef Gazdík          
3.      La segretari, Monika Olečková
4.      Il tesoriere, Ružena Buzgovičová
5.      La direttrice della formazione, Lucia Hidvéghyová
6.      La Consigliera Internazionale: Lucia Spodniaková
7.      La sostituta della C. I.: Sidónia Gáborová    
8.      I tre Assistenti nazionali:  Fr. Jakub Branislav Martaus Ofm, Fr. Jozef Konc OFM Cap., Fr. Peter Gallik OFM Conv.

Nelle ore pomeridiane dopo la Visita di cortesia al Presidente della Conferenza episcopale della Slovakia, Mons. Stanislav Zvolenský, i due visitatori hanno ripreso il lavoro dell’incontro personale ed individuale con i  membri del Consiglio nazionale.


Il giorno 5 giugno i Visitatori incontrarono i Ministri regionali di Zilina, Regione Centrale, e Regione Occidentale della Slovacchia. Nello stesso giorno mentre l’Assistente generale incontrava i Superiori maggiori del Primo Ordine, che sono: Fr. Jeremiáš Kvaka  OFM , Fr. Miroslav Kulich OFM Cap., Fr. Tomáš Lesňák:  OFM Conv.) assieme agli Assistenti nazionali: Fr. Jakub Branislav Martaus OFM, Fr. Jozef Konc OFM Cap, Fr. Peter Gallik OFM Conv., Tibor si occupò del controllo registri amministrativi della fraternità nazionale. 

Nello stesso giorno i due visitatori sono stai intervistati dall Radio nazionale cattolica. La giornata terminò dopo l’incontro e la cena con i fratelli e le sorelle della fraternità locale, Pezinok (ca 20 km da Bratislava).

Il giorno 6 giugno i Visitatori si spostarono verso l’Est della Slovacchia in visita ai fratelli e Consigli regionali di: Orava, Trstená, e Brehov. I Visitaori dopo aver passato la notte a Brehov, dai Conventuali,  partirono per Rad (luogo del martirio dei frati conventuali) per incontrare i rappresentanti della Regione Ungherese della Slovacchia. Prima di ritornare a Bratislava, i Visitatori condividerò le loro impressioni della VFP con i Consiglio nazionale e comunicarono le loro conclusioni.

La Visita fraterna e pastorale alla Slovacchia si conluse con un pellegrinaggio a Esztergon (Ungheria) e la solenne Messa celebrata, non come programmato  nella Basilica di Santo Stefano, ma a Štúrovo, nelle sponde del Danubio nel territorio slovacco, perché per passare a Esztergom (Ungheria) era troppo pericoloso a causa delle acque straripanti del fiume. A questo pellegrinaggio parteciparono circa 200 secolari e 4 Assistenti.

L’OFS della Slovacchia conta 1247 membri, con 6 fraternità regionali che includono 61 fraternità locali costituite e 2  emergenti. I membri secolari della fraternità nazionale sono più della metà anziani e i pochi gruppi di giovani francescani seguiti dai frati del Primo Ordine non sono organizzati come GiFra.

lunedì 3 giugno 2013

VISITA FRATERNA E PASTORALE ALL’OFS DELLA REPUBBLICA CECA: 30 maggio- 2 giugno






I due visitatori: Encarnacion del Pozo, Ministra generale dell’OFS-GiFra, e Fr. Amanuel Mesgun OFMCap., Assistente generale, sono stati accolti all’aeroporto da: Hana Reichsfeld Consigliera OFS, e la Segreteria nazionale  Zdeňka Nečadová.

Il giorno 30-5-2013 è stata una giornata di svago, e tutta la mattinata i due visitatori, accompagnati dai membri del Consiglio nazionale, hanno visitato la vecchia città di Praga e qualche luogo storico come: Loreto, la Chiesa di San Tommaso, il palazzo presidenziale e la cattedrale di San Vito. Nel pomeriggio dello stesso giorno dopo una visita di cortesia all’arcivescovo di Praga, cardinale Dominic Duka, i visitatori hanno partecipato alla processione del Corpus Christi sotto la pioggia.
Venerdì ci è stato l’incontro con il CN, dove tutti i responsabili hanno presentato le loro relazioni. Nel pomeriggio mentre la Ministra controllava i registri dei verbali come pure i registri dell’amministrazione economica, l’Assistente generale incontrò i Superiori maggiori del Primo Ordine assieme agli Assistenti nazionali: Fr. Jeroným František Jurka, Ministro provinciale OFM,  Fr. Bonaventura Jiří Stivar ministro provinciale  OFMCap,  e i due Assistenti nazionali; Fr. Antonín Klaret Dąbrowski OFM e Fr. Petr Petřivalský OFMCap. In questo incontro l’Assistente generale incoraggiò i Superiori maggiori non solo a formare una Conferenza per l’Assistenza, come pure la Conferenza degli Assistenti spirituali, ma pensare anche a formare una Conferenza della Famiglia Francescana.
Il giorno 1-6-2013 i Visitatori hanno di nuovo incontrato il Consiglio nazionale e discusso le loro impressioni. Tutto il pomeriggio è stato dedicato al pellegrinaggio mariano che i secolari organizzano da 275 anni. In questo pellegrinaggio nonostante ci fosse la pioggia hanno partecipato una sessantina di fedeli. Il pellegrinaggio mariano include 7 stazioni (Loreto, la Chiesa di San Tommaso degli Agostiniani, la Chiesa della S. Maria della Vittoria, cioè il Santuario del Bambino di Praga; la Chiesa di S. Francesco dei Crociati fondati da Sant' Agnese di Boemia (di Praga); Piazza della Città Vecchia di Praga, dove stava la colonna con la statua mariana, la Chiesa di 
San Giacomo  dei frati Conventuali, ed in fine la Cappella dei 14 Beati Francescani di Praga. In tutte le stazioni si recita una decima del Rosario, eccetto la prima e l’ultima stazione.
Nell’ultimo giorno della Visita i Visitatori e qualche membro del Consiglio nazionale si trovarono in Stará Boleslav per la Messa conclusiva e visita a dei luoghi storici come: la Chiesa parrocchiale dove c’è l’immagine della Madonna  “Palladium di Boemia”, la Chiesa di Maria Assunta in cielo, il luogo della sepoltura di San Venceslao, il patrono della Repubblica Ceca.

La fraternità nazionale della repubblica Ceca è composta di 807 membri, divisi in 63 fraternità. L’Assistenza all’OFS è fatta dai frati del Primo Ordine francescano. I sei gruppi di giovani francescani non hanno adottato la struttura e l’organizzazione della GiFra.