mercoledì 1 maggio 2013

Opera di Animazione e Capitolo locale in Bulgaria

Il Consigliere dell’aria italiana, Benedetto Lino, e l’Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap., si ritrovano a Sofia nei giorni 19-21 aprile 2013 per organizzare un Capitolo locale dell’unica fraternità dell’OFS in Bulgaria.

Il giorno 19, l’Assistente generale incontra tutti i frati della Custodia e spiega loro i nuovi  testi legislativi dell’OFS e della GiFra (Regola, Costituzioni generali, e Rituale) e si sofferma a lungo sul dovere, la necessità e l’urgenza dell’assistenza spirituale e pastorale dei frati del Primo e Terzo Ordine Francescano Regolare a favore dell’OFS e del GiFra in ottemperanza della missione affidata loro dalla Santa Sede.
Il giorno 20, Benedetto Lino dà ai confratelli secolari delle istruzioni sulla preparazione e la celebrazione del Capitolo elettivo dell’OFS. Dopo una condivisione fraterna tra i Visitatore, i secolari e i frati presenti, nel pomeriggio inizia la sessione elettiva.

I confratelli e le consorelle chiamati a servire l’OFS della Bulgaria per il triennio 2013-2016 sono i seguenti: Liuben Bosilkov come Ministro, Vesselin Krastev come Vice Ministro e Maestro della formazione, Milka Valova come Segretaria, ed Elisabetta Bosilkova come Tesoriera. 

 
Il neo eletto Consiglio locale fu confermato ed ha prestato giuramento di fedeltà e di servizio durante la Santa Messa domenicale di 21 aprile. Era la domenica del “Buon Pastore” e quindi la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (quest’anno ci celebrava la 50a giornata). Pertanto, l’Assistente generale nella sua omelia ha sviluppato il tema: “Progetta con Dio… Abita il futuro”. Dopo la Santa Messa i due Visitatori si incontrarono col nuovo Consiglio e proposero le loro raccomandazioni.

L’unica, per ora, fraternità locale dell’OFS in Bulgaria è composta di 8 secolari, tutti professi, e 8 Gifrini in formazione iniziale. La fraternità locale di Sofia è assistita da Fr. Elko Terziiski OFMCap.
I Visitatori sono molto grati a Sr. Boriana Gagova che per tutto il tempo della loro permanenza in Bulgaria ha svolto la funzione di interprete agevolando di molto la loro missione. Ringraziano anche  il Custode dei Cappuccini, Fr. Yaroslav sia per l’ospitalità come pure per il suo impegno e dedizione all’assistenza spirituale e pastorale dell’OFS.