domenica 31 marzo 2013

AUGURI !


BUONA PASQUA



Happy Easter (Inglese)
Joyeuse Pasques (Francese)
Frohe Ostern (Tedesco) 
Felices Pascuas (Spagnolo)






Fouai Hwo Gie Quai le (Cinese)

Eeid -Foss’h Mubarak (Arabo)




Gezuar Pashken (Albanese) 
Paste Fericit (Rumeno) 
Veselá velká noc ( Slovacca)
Boa Pascoa (Portoghese)



Sretun Uskrs (Croato)

Kalo Paska           (Greco)
Zalig Paasfeest      (Olandese)
Schastilvoi Paschi            (Russo)
Giad Pàsk         (Svedese)
God pasque          (Danese)
Felician Paskon en Kristo Resurektinta    ( Esperanto)
Gofúkkatsu Omédetoo   (Giapponese)



Ieasika Elihle (Zulu)
RUHUS FASIKA (Tigrino)

venerdì 8 marzo 2013

NUOVO ASSISTENTE GENERALE OFM



Roma - Benvenuto al nuovo Assistente generale OFS-GIFRA

Accogliamo con grande gioia Fr. José Antônio Cruz Duarte, OFM, il nuovo Assistente generale dell’OFS e della GiFra.

Fr. José Antônio è nato a Pederneiras, São Paulo (Brasile), il 14 maggio 1956 ed è entrato nell’Ordine dei Frati Minori il 20 gennaio 1975.
Ha emesso la professione solenne il 2 agosto 1979 ed è stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1981.

Ha concluso gli studi in Pedagogia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro nel 1988. Nel 1998 ha conseguito il diploma di post laurea in Scienze Religiose presso l'Università Cattolica di São Paulo.

Dal 1977 al 2012 si è dedicato alla pastorale giovanile e alla pastorale universitaria.
Ha collaborato nella formazione dei giovani dal 1982 al 2002 nelle Scuole di Educazione primaria nelle città di Lages (Stato di Santa Caterina) e São Paulo.

Dal 1991 al 2012 si è dedicato all’insegnamento superiore nell’Università di São Francisco, Bragança Paulista, São Paolo, in diversi corsi di etica e bioetica.
Accompagnò l’Istituto Secolare Pequena Família Franciscana come Assistente spirituale del cono sud dell’America Latina. È stato Assistente locale di diverse Fraternità dell’OFS.

Dal 1988 fino al 2012 ha svolto il ministero di Direttore spiritale di diverse Congregazioni francescane. Tra il 1988 e il 2013 ha guidato gli esercizi spirituali per sacerdoti diocesani, religiosi e religiose, francescani secolari, coppie, Equipe di Nostra Signora.


Il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fr. José Rodríguez Carballo, l’ha nominato Assistente Generale dell’OFS il 21 dicembre 2012.

mercoledì 6 marzo 2013

LA VISITA PASTORALE ALLA FRATERNITA' OSF-GIFRA DEL CIAD



La Fraternità nazionale OFS+GiFra del Ciad doveva celebrare il suo Capitolo elettivo nel 2012, ma non ha potuto farlo per carenze organizzative. La Presidenza CIOFS aveva fatto richiesta per beneficiare di una Visita fraterna e pastorale, ma anche quest’appuntamento è saltato a causa dell’instabilità politica del vicino Mali. Finalmente in data 21-28 febbraio 2013, l'Assistente generale Fr.Amanuel Mesgun OFMCap. ha compiuto la visita pastorale.
La Fraternità nazionale del Ciad, eretta giuridicamente nel 2001, conta oggi 35 fraternità, con un totale di 325 fratelli e sorelle (di cui 174 professi, 56 novizi, e 95 postulanti). E’ assistita dai frati Cappuccini, Fr. Aloys Voide come Assistente nazionale, e da Fr. Olivier come Assistente nazionale della GiFra.
Dal primo giorno del suo arrivo nel territorio fino all'ultimo, il Visitatore è stato accompagnato da Fr. Raffaele Maddalena ed è stato dappertutto ospite dei Cappuccini. Il Visitatore ha incontrato il Consiglio nazionale due volte: la prima volta a Moundou (23-02-2013) e poi, per la conclusione della Visita, a Ndjamena (28-02-2013).
A Moundou dopo aver sentito i due Assistenti dell'OFS e della GiFra, il Visitatore si è incontrato con il Vescovo della Diocesi di Moundou il quale è molto contento e riconoscente per l’opera di animazione a favore dei giovani.
A Gorè (24-02-2013), dove non c'è una fraternità locale OFS, il Visitatore ha incontrato il Vescovo della diocesi, il Cappuccino Mons. Rosario Pio Ramolo e visitato, a Donia, le Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria e le Suore francescane di St. Jeanne di Antida.
La fraternità locale di Bam che comprende i secolari di Manang (22 membri), Tura (13 membri) e Bedara (17 membri) è stata visitata il giorno 25 febbraio.
Lo stesso giorno il Visitatore ha incontrato i fratelli e le sorelle della fraternità locale di Baybokoum. La fraternità locale di Baybokoum comprende tutti i gruppi chiamati "Amici di San Francesco" sparsi in 10 villaggi, che sono 315 fratelli e sorelle in formazione.
La fraternità locale di Bebedja che comprende altre due fraternità emergenti cioè quella di Doba e l’altra di Kome, è composta di 28 professi, 21 novizi, e 6 postulanti. All'incontro con i Gifrini di Bebedja erano presenti 38 giovani che venivano da tre parrocchie: Bebedja (dove ci sono 38 giovani), Parrocchia di San Domenico Savio a Doba, e la Cattedrale di Doba.
L'incontro con gli Assistenti spirituali dell'OFS e della GiFra ebbe luogo nel Centro OFS di Sant'Elisabetta a Moundou il 27-02-2013, dove erano presenti 10 Assistenti spirituali. Con gli Assistenti spirituali si è discusso l’argomento: "L’Assistenza dell'OFS e della GiFra Oggi" e dopo il raduno si è condiviso il pranzo preparato dalla Fraternità locale di Moundou. Nel pomeriggio dello stesso giorno il Visitatore ha incontrato la fraternità locale di Moundou.
L'ultimo giorno della Visita pastorale è stato dedicato alla fraternità locale di Ndjamena. Come conclusione il Visitatore, per autorità concessagli dalla Ministra generale, ha prolungato il mandato di servizio al Consiglio nazionale fino a novembre 2013. E in un Memorandum, firmato dal Ministro nazionale e dall’Assistente e controfirmato dal Visitatore, si è approvato l'agenda da seguire fino al prossimo Capitolo elettivo nazionale.