CARACAS, Venezuela - Il Capitolo elettivo del’OFS del Venezuela fu celebrato nella casa di ritiro “Madre Emilia” a Montealban, Caracas, il 7-10 Aprile 2011. In questo capitolo , tra ministri locali, delegati e osservatori hanno partecipato più di 50 fratelli e sorelle. I capitolari con diritto di voto erano 46.
Il capitolo è stato presieduto da Idahar Escalante, come delegata della Ministra Generale con la partecipazione di Fr. Amanuel Mesgun Temelso OFMCap, Assistente Generale. I due primi giorni del capitolo sono stati dedicati alla valutazione del “Piano strategico” del 2008-2011, come pure alla programmazione per il triennio 2011-2014. Il “Piano Strategico” quello passato e futuro, come pure la relazione del tesoriere è stato presentato con precisione e competenza dal Ministro Nazionale, Alejandro Albornos. La Domenica è stata dedicata alle elezioni. Sono stati eletti: Amparo Gonzàlez come Ministra Nazionale, Raùl Guzmàn come Vice-Ministro, Alejandro Albornos come Consigliere Internazionale e la stessa Ministra, Amparo Gonzàlez, come Sostituto Consigliere Internazionale. L’OFS del Venezuela è stato fondato alla fine del XVIII secolo dai primissimi missionari spagnoli.
L'OFS venezuelano molto attivo nel sociale e nelle attivita' parrocchiali ha una sede propria nel centro di Caracas. Attualmente la fraternità nazionale conta di circa 620 membri, divisi in 26 fraternità locali. La NiFra (Araldini) e la AdoFra (Adoloscenti francescani) conta circa 112 membri, invece la JuFra è composta di 158 giovani. L’OFS e la GiFra sono assistiti da 19 assistenti locali e due assistenti nazionali. La CAS nazionale e' composta dai tre famiglie del Primo Ordine Francescano