venerdì 2 dicembre 2011
Tempo Forte 2011: Firenze , Convento Monte delle Croci.
In questa riunione organizzativa abbiamo avuto una accoglienza francescana dalla comunità locale. Il serio impegno della comunità nell’apostolato dell’OFS, la vita di fraternità e di preghiera veramente intensa ci ha edificato. Con piacere abbiamo partecipato agli orari della fraternità locale: preghiera e momenti di fraternità.
I questi 5 giorni della nostra permanenza in questo storico ed antico convento della provincia Toscana, oltre il lavoro di valutazione dei nostri lavori svolti nel 2011 e il lavoro organizzativo per il prossimo anno 2012, abbiamo avuto l’occasione di visitare la città di Firenze e i suoi famosi musei e centri d’arte, quali: Museo degli Uffizi, il Museo dell'Accademia, il Palazzo vecchio, la Basilica di Santa Croce, ecc...
Dopo la triste notizia della tragica morte dei tre cappuccini toscani e il giovane volontario che era con loro (22 Novembre), il giorno seguente (23 Novembre) essendo la commemorazione di tutti i defunti della famiglia francescana (I,II,III Ordine), li abbiamo ricordati nella nostra messa. Siamo andati a trovare i cappuccini ed estendere le nostre condoglianze, assicurando le nostre preghiere per i fratelli appena deceduti. La sera del 23 Novembre siamo stati invitati al convento dei Frati Minori a Fiesole.
Ricordando l’ottavo centenario della consacrazione di Santa Chiara abbiamo pregato assieme con le sorelle clarisse della comunità di San Casciano, Firenze, condiviso la cena e le nostre esperienze di frati francescani e sorelle francescane.
Nell’incontro con la fraternità locale OFS e GiFra (24 Novembre) è stato un piacere constatare che questa fraternità OFS è molto giovane. In questo incontro abbiamo avuto occasione di spiegare ai nostri fratelli secolari la nostra peculiare esperienza di fraternità inter-obbedienziale, il nostro lavoro collegiale, e la struttura nuova dell’OFS e della GiFra.
giovedì 17 novembre 2011
17 Novembre, Santa Elizabetta d'Ungheria,Principessa, Patrona dell'OFS
Giovanissima ando' sposa a Luigi IV di Turingia. Fedele ai doveri del suo stato, mise nello stesso tempo la sua vita a servizio dei poveri e degli ammalati, distribuendo i suoi beni e curando personalmente i lebbrosi.
Morto il suo sposo durante una crociata, fu ingiustamente cacciata dal suo castello insieme con i suoi tre figli e si ritiro' a Eisenbach, poi nel castello di Pottenstein, per scegliere in fine come dimora una modesta casa di Marburgo, in Germania, dove fece edificare a proprie spese un ospedale, riducendosi in poverta'.
Ella accetto' con fede e con fortezza la nuova condizione di poverta' e continuo' a dedicarsi all'educazione dei figli, all'assistenza dei malati e alla preghiera.
Legata ai frati minori, visse come penitente, offri tutta se stessa agli ultimi, visitando gli ammalati due volte al giorno, facendosi mendicante e attribuendosi sempre le mansioni piu umili. La sua scelta di poverta scateno' la rabbia dei cognati che arrivarono a privarla dei figli.
Mori a Marburgo il 17 Novembre 1231. E' stata canonizzata da Gregorio IX maggio 1235
domenica 30 ottobre 2011
VIII Giorno - Messaggio Finale
L’Ordine cresce! E cresce nella consapevolezza della sua identità, della sua collocazione nella Famiglia e nella Chiesa e del compito che deve fedelmente assolvere nel mondo come continuatori della missione di San Francesco. Cresce il numero delle Fraternità emergenti in ogni parte del mondo, anche e soprattutto dove la Chiesa vive in condizioni di grande difficoltà. Ancora una volta, il Capitolo vi esorta ad essere generosi e impegnati nell’accompagnamento di queste Fraternità, nelle loro necessità spirituali, di formazione e materiali.
venerdì 28 ottobre 2011
VII Giorno del Capitolo
giovedì 27 ottobre 2011
VI Giorno del Capitolo OFS
V Giornata Capitolo OFS
La V giornata si è conclusa con la celebrazione dei Vespri a cui è seguita una serata di fraternità animata dai rappresentanti del Continente africano.
L’ OFS SUL WEB http://www.ciosf.org/
mercoledì 26 ottobre 2011
IV Giorno del Capitolo OFS
III giorno del Capitolo OFS
martedì 25 ottobre 2011
XIII Capitolo Generale OFS: II giorno
CAPITOLO GENERALE OFS (INTERMEDIO): 22-29 OTTOBRE
Gradualmente, nel corso degli ultimi giorni sono arrivati al "Centro Pastoral Santa Fé", sede del Capitolo Generale dell'Ordine Francescano Secolare, sorelle e fratelli da più di sessanta paesi dei cinque continenti. La sera del sabato, il 22, l'incontro ha iniziato con l'Eucaristia, presieduta da Odilo Pedro Scherer, Cardinale Arcivescovo di São Paulo, Brasile. Nella sua omelia, il Cardinale ha esortato i francescani secolari di ritrovare il senso della missione, seguendo come esempio San Francesco d'Assisi, il cui entusiasmo è necessario imitare. Al termine della celebrazione sono state le canzoni e l'animazione dei brasiliani che tra la musica e le palme, hanno invitato i presenti a condividere un “agape” fraterno.
Il giorno si è concluso, l'atto di apertura del Capitolo Generale. In esso, il Consigliere Internazionale e Ministro Nazionale del paese ospitante, Antonio da Silva Bittencourt, ha detto qualche parole di benvenuto a tutti i presenti. Poi, Fra Amando Trujillo, TOR, nel nome della Conferenza degli Assistenti Generali, ha espresso la sua gioia per l'inizio di questo incontro. Poi, la Ministra Generale, Encarnación del Pozo, ha parlato ai presenti,
ricordando con emozione, i consiglieri internazionali, che recentemente sono tornati alla Casa del Padre. Ha ricordato anche, all'ex Segretaria Generale, Emanuela De Nunzio, la quale, in una conversazione in questi giorni ha inviato a tutti i presenti, un caro ricordo e vicinanza nelle preghiere. Encarnación, ha fatto anche riferimento alla gioia che significa cominciare questo incontro fraterno. La fraternità si presenta come una sfida a vivere questi giorni, quindi da lì è possibile prendere il tema di questo Capitolo: "Evangelizzati per evangelizzare". Alludendo all'importanza che questo tema ha per la Chiesa in questo momento, ha concluso, dichiarando aperto il XIII Capitolo Generale dell'Ordine Francescano Secolare.
Dopo le parole di apertura, la Ministra ha letto il messaggio che il Papa Benedetto XVI ha rivolto ai partecipanti del Capitolo ed a tutta l'OFS. La cerimonia di apertura è conclusa con la present azione del capitolari, il gruppo di assistenza che accompagna nel corso del incontro e i membri del attuale Consiglio della Presidenza della CIOFS.
lunedì 3 ottobre 2011
Preparativi per Capitolo Generale OFS
giovedì 1 settembre 2011
Incontro Internazionale GiFra a Madrid
Quattro giorni antecedenti la GMG 2011 di Madrid, nella stessa capitale della Spagna (al Collegio Santa Rita) ci fu l’incontro internazionale della GiFra (Gioventù Francescana). In questo incontro internazionale della GiFra hanno partecipato 350 Gifrini da 40 paesi del mondo. In questo incontro particolare della GiFra ci sono stati presentazioni culturali di tutti i paesi rappresentati. I Gifrini ha avuto occasione di conoscersi, fraternizzare, e pregare assieme. La Ministra generale, Encarnation del Pozo, e la Presidente internazionale della GiFra, Ana Fruk, hanno spiegato ai partecipanti il motivo di questo incontro e l’identità della GiFra internazionale. In questi quattro giorni di fraternità internazionale i giovani hanno anche pregato assieme alle suore di clausura di Alacalà e visitato i luoghi storici.
Durante la GMG i Gifrini si sono associati ai più di un milioni di giovani che sono venuti alla Giornata Mondiale della Gioventù. Il Villaggio Francescano, inaugurato il giorno 16 Agosto, fu il punto di riferimento della Famiglia Francescana per i 5 giorni della GMG. Tante sono state le attività della Famiglia Francescana durante la GMG (preghiere e adorazioni, concerti e teatri, presentazioni, conferenze ed esposizioni). Le più importanti sono: l’incontro dei sei Ministri generali della Famiglia Francescana con i giovani nella Basilica di San Francisco el Grande, dove i Ministri hanno fatto la catechesi a 2000 giovani e il Festival dell’Allegria Francescana, dove hanno partecipato Fr. “Mago Magoni” e Br. Stand Fortuna.
Nella GMG 2011 di Madrid hanno partecipato 800 vescovi, 14 mila sacerdoti e più di un milione di giovani che venivano da 193 nazioni e 4700 giornalisti accreditati da tutto il mondo. La GMG 2011 di Madrid è stata un successo, perche ben preparata, molto partecipata e pacifica. La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), l’evento più importante del cattolicesimo, nacque nel 1984 su iniziativa di Papa Giovanni Paolo II. Le edizioni precedenti di questo evento sono: Buenos Aires (Argentina) 1987, Santiago de Compostela (Spagna) 1989, Czestochowa (Polonia) 1991, Denver (Sati Uniti) 1993, Manila (Filippine) 1995, Parigi (Francia) 1997, Roma (Italia) 2000, Toronto (Canada) 2002, Colonia (Germania) 2005, Sydney (Australia) 2008, Madrid (Spagna) 2011. La prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) sarà a Rio de Janiero (Brasile) nel 2013.
giovedì 14 luglio 2011
Angola, Capitolo: 24-26 giugno
Paesi Bassi, Capitolo: 17-19 giugno
martedì 7 giugno 2011
V Congresso dell’OFS anglofono dell’Africa
Il giorno dopo, la messa celebrate nella Cattedrale del Bambin Gesu’ di Lusaka e’ stata dedicata alla commemorazione del decimo anniversario della approvazione delle Costituzione Generali dell’OFS. La messa animate dalla fraternita’ OFS nazionale era lunga, ma con tamburi, danze e canti locali elettricizzanti. Nella prima giornata di lavoro tutte le fraternita’ partecipanti hanno dato una relazione ciascuno, descrivendo la situazione attuale delle loro rispettive fraternita’. I due giorni successive sono stati dedicati alla formazione che comprendeva: “Professione nell’OFS”, “La Comunita’ Internazionale OFS” e il “Progetto Africa” di Doug Clorey, “Senso di Appartenenza” di Lucy Almiranez, “Nuova Assistenza per il Nuovo OFS” di Fr. Martin Bitzer e “Testi legislative dell’OFS” di Fr. Amanuel Mesgun ed infine “Poverta’ ed autosufficienza” di Br. Honorius Chilufiya. Tutte le relazioni sono state accompagnate da discussioni e lavori in gruppo.
Dopo una Domenica dedicata al tour del Victoria Falls and Kariba Dam (5/06/2011), i partecipanti si sono trovati per un ultima giornata in aula per la valutazione e la conclusione del Congresso. I due assistenti generali hanno presieduto le due messe di apertura e della conclusione del Congresso.
sabato 14 maggio 2011
Animazione dell’EACC (= East Africa Capuchins Conference)
Dopo l’intervento di Fr. Amanuel Mesgun è seguita la relazione di Fr. Helmut Rakowski il direttore dell’Animazione missionaria dalla Curia Generale dei Cappuccini. I Superiori maggiori dei Cappuccini dell’Africa del Est formano una conferenza chiamata EACC ((= East Africa Capuchins Conference). La conferenza dell’EACC è composta da tre province (la Provincia di San Francesco in Eritrea, la Provincia dello Tanzania e la Provincia del Madagascar), 5 Vice-provincie (Zambia, Sud-Africa, Kenya, Mozambico ed Etiopia), 3 custodie (Zimbabwe, Uganda e Malawi). C’è anche un presenza dei cappuccini in Sudan e Namibia.
giovedì 5 maggio 2011
Seconda Riunione del Clero OFS delle Filippine
La fraternità dei preti secolari membri dell’OFS delle Filippine conta: 1 cardinale 9 vescovi e 86 preti diocesani. In questa seconda riunione del clero diocesano OFS hanno partecipato una trentina di preti dalle differenti diocesi delle Filippine e due vescovi: Mons. Leo Tumulak, DD, ordinario militare e Mons. Rey Evangelista, DD. I due ospiti, Br. Doug Clorey e Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. hanno condiviso le loro idee con le loro rispettive relazioni: “Priorità del Capitolo Generale dell’OFS” e “Familiarizzazione con i documenti dell’OFS”. Il conventuale Fr. Alphonsus Panaligan e la clarissa Madre Encarnacion J. Reyes, OSC e Presidente della Federazione OSC nelle Filippine hanno presentato pure le loro relazioni di: “Il Clero Diocesano, Portatore del Dono del Vangelo” e “L’Attualità della Spiritualità di Santa Chiara dopo 800 anni di fondazione”.
Il 5 Maggio durante la messa celebrata nel convento delle Clarisse, Mons. Leo Tumulak, DD e 4 preti diocesani hanno emmesso la loro professione nelle mani della nuova Ministra Nazionale OFS: Lanuza Yvonne . I sacerdoti diocesani OFS delle Filippine non hanno una fraternità personale, ma sono membri delle diverse fraternità locali sparse in tutta le Filippine. Dopo aver esteso il programma annuale, la riunione si concluse con una gita culturale presso le antiche chiese francescane di Laguna.
domenica 1 maggio 2011
Capitolo elettivo delle Filippine
La celebrazione di installazione di ufficiali nazionali è stata condotta nella mattinata di Domenica durante la messa di chiusura. Dopo la celebrazione del Capitolo ci sono state presentazioni culturali da parte dei partecipanti, ed infine un tour della città di Cebu e Bohol Island.
giovedì 21 aprile 2011
Capitolo elettivo in Venezuela
Il capitolo è stato presieduto da Idahar Escalante, come delegata della Ministra Generale con la partecipazione di Fr. Amanuel Mesgun Temelso OFMCap, Assistente Generale. I due primi giorni del capitolo sono stati dedicati alla valutazione del “Piano strategico” del 2008-2011, come pure alla programmazione per il triennio 2011-2014. Il “Piano Strategico” quello passato e futuro, come pure la relazione del tesoriere è stato presentato con precisione e competenza dal Ministro Nazionale, Alejandro Albornos. La Domenica è stata dedicata alle elezioni. Sono stati eletti: Amparo Gonzàlez come Ministra Nazionale, Raùl Guzmàn come Vice-Ministro, Alejandro Albornos come Consigliere Internazionale e la stessa Ministra, Amparo Gonzàlez, come Sostituto Consigliere Internazionale. L’OFS del Venezuela è stato fondato alla fine del XVIII secolo dai primissimi missionari spagnoli.
L'OFS venezuelano molto attivo nel sociale e nelle attivita' parrocchiali ha una sede propria nel centro di Caracas. Attualmente la fraternità nazionale conta di circa 620 membri, divisi in 26 fraternità locali. La NiFra (Araldini) e la AdoFra (Adoloscenti francescani) conta circa 112 membri, invece la JuFra è composta di 158 giovani. L’OFS e la GiFra sono assistiti da 19 assistenti locali e due assistenti nazionali. La CAS nazionale e' composta dai tre famiglie del Primo Ordine Francescano
giovedì 31 marzo 2011
Animazione CECOC
mercoledì 23 febbraio 2011
Anno 2011
domenica 30 gennaio 2011
INDIA : Visita Fraterna e Pastorale
Nelle Costituzioni Generali dell'OFS leggiamo: "Lo scopo della visita, sia fraterna che pastorale, e' quello di ravvivare lo spirito evangelico e francescano, assicurare la fedelta' al carisma e alla Regola, offrire aiuto alla vita di fraternita', rinsaldare il vincolo dell'unita' dell'Ordine e promuovere il suo piu' efficace inserimento nella Famiglia Francescana e nella Chiesa" (GGCC 92,1).
La visita fraterna e pastorale dell'India e' stata condotta da Doug Clorey (vice Ministro Generale OFS) e da me il 7-17 Gennaio 2010. Come e' raccomandato nelle Costituzione Generali dell'OFS, in questi 10 giorni di intenso lavoro abbiamo dedicato particolare attenzione ai programmi, metodi ed esperienze formative, alla vita liturgica ed alle attivita' apostoliche dell'OFS in India. Nella visita abbiamo incontrato autorita' ecclesiali, ministri provinciali, assistenti nazionale, provinciali e regionali. Abbiamo partecipato ad un raduno del Consiglio Nazionale e a tante riunioni dei Consigli regionali. Abbiamo dialogato con i membri del Consiglio Nazionale e con centinaia di francescani secolari. Abbiamo preso visione dei registri e degli atti della fraternita' sia nazionale e di alcune fraternita' regionali.