Durante quest'anno ci sono state: 6 visite fraterne e pastorali, 27 presenze nei capitoli elettivi, 2 congressi e/o assemblee. L’assistente generale OFMCap ha partecipato a 7 capitoli, 2 visite pastorale e 1 congresso.
martedì 28 dicembre 2010
Assistenza Spirituale OFS; A.D. 2010
Durante quest'anno ci sono state: 6 visite fraterne e pastorali, 27 presenze nei capitoli elettivi, 2 congressi e/o assemblee. L’assistente generale OFMCap ha partecipato a 7 capitoli, 2 visite pastorale e 1 congresso.
mercoledì 1 dicembre 2010
VISITA FRATERNA E PASTORALE NAFRA, 2010
I sei giorni di intenso lavoro ebbero inizio con la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo ausiliare di Phoenix, Mons. Eduardo Nevares. Vita fraterna, preghiera e formazione sono i tre elementi che hanno avuto piu' importanza durante la riunione. I lavori includevano : relazioni (Ministro Nazionale, tesoriere, assistenza spirituale, formazione, ed altri commissioni nazionali OFS), testimonianze ( Ministri regionali, FAN (Franciscan Action Network), FI (Franciscan Internationa), FMS (Franciscan Mission Service), FFA (Franciscan Family Apostolate), OEF e TSSF), formazione (l’appartenenza all’OFS).
domenica 24 ottobre 2010
II Raduno CIOFS (2010) e il Progetto Africa
In questa riuonione e' stato lanciato il PROGETTO AFRICA. L'obiettivo di tale progetto e', guidare ed animare con una speciale attenzione le fraternita' costituite ed emergenti del continente africano. l'OFS in Africa e' presente in 12 nazione con fraternita' costituite, ed in 17 nazione con fraternita' emergenti, ed in una nazione c'e' solo una semplice presenza di alcuni secolari.
La strategia del Progetto Africa sara' fatta tramite: 1) Raccolta di informazione della presenza dell'OFS in Africa e la sua situazione attuale; 2) Pubblicazione di articoli pertinenti le fraternita' africane nel Sito CIOFS per sensibilizzare la comunita' internazionale; 3) Gemellaggio di fraternita' africane con quelle gia' costituite dell'Europa o delle Americhe, che possono accompagnare e sostenere loro; 4) Raccolta di fondi per implementare tale progetto. 5) Riflessione e studio particolare del "carisma francescano e la cultura africana". La strategia dara' priorita' assoluta alla formazione dei secolari francescani, agli assistenti spirituali, e alla GiFra.
La commissione del progetto Africa sara' composta di tre secolari africani, rappresentanti delle tre lingue parlate in Africa: Inglese, Francese e Porteghese. Un gruppo di lavoro della CIOFS presidenza e il Vice ministro Generale (presidente di tale commissione) seguiranno i lavori.
Il tempo previsto per l'implementazione del Progetto Africa sara' 2010-2014
martedì 28 settembre 2010
Capitoli elettivi: Slovacchia e Polonia
La giovane comunita' dell'OFS slovacca conta 1290 membri divisi in 63 fraternita' locali, e raggruppate in 6 regioni. I secolari francescani della Slovacchia sono assistiti 15 assistenti spirituali: 12 del primo ordine francescano e 3 preti diocesani. La Slovacchia e’ stata evangelizzata dai Santi Cirillo e Metodio nell’ottavo secolo. Oggi 68,9% degli slovacchi si dichiara cattolico di rito romano, il 12,96% ateo, il 6,93% luterano, il 4,1% cattolico di rito greco, il 2,0% calvinista, lo 0,9% ortodosso.
La Chiesa cattolica è presente in Polonia dall'anno 966. Da allora è sempre stata al centro delle vicende religiose, culturali e politiche nel paese. Come in nessun altro paese d'Europa, la Chiesa cattolica in Polonia è al centro della vita sociale: le parrocchie sono centri di aggregazione e di incontro e offrono preziosi servizi di assistenza sociale, educativa e sanitaria. La sobria devozione polacca è fatta di silenzio e meditazione e diviene visibile in occasione di processioni e pellegrinaggi , ostacolati invano dal passato regime comunista.
lunedì 30 agosto 2010
La Rifondazione dell'OFS in Ungheria 1990-2010
L'OFS in Ungheria esisteva prima dell'avvento del comunismo nel paese. L'OFS era stato soppresso durante il comunismo, ma tanti secolari francescani hanno scelto di continuare a vivere la loro vocazione clandestinamente, mettendo la loro vita a rischio. Ora l'OFS dell'Ungheria giuridicamente costituito conta 470 membri, con 47 fraternità locali, divisi in 5 regioni. L'assistenza spirituale è seguita dai frati del primo ordine e da altri 8 secolari. Tra i secolari francescani ci sono 3 diaconi permanenti. Anche se l'età media dei membri è di oltre i 50 anni, i secolari dell'Ungheria sono umanamente e accademicamente molto preparati.
La storia della chiesa cattolica in Ungheria inizia nel Dicembre dell'anno 1000, quando venne incoronato il primo re d'Ungheria, Stefano I (1000-10038) che converti il popolo magiaro al cristianesimo. Dopo la sua morte venne canonizzato nel 1083 e da allora e' venerato come Santo Stefano d'Ungheria, fondatore dello Stato Ungherese. Attualmente la Chiesa Cattolica in Ungheria conta 6 milioni di fedeli (= 60% della popolazione).
venerdì 30 luglio 2010
Seminario di Formazione
Le giornate intere passate nella Biblioteca del Sacro Convento a sfogliare i manoscritti, lo studio in loco delle "legendae pittoriche" di Giotto nella Basilica Superiore, e le visite quasi a tutti i musei d'Assisi rendono questo seminario molto speciale.
giovedì 1 luglio 2010
Ucraina: un futuro pieno di speranza
lunedì 31 maggio 2010
Congresso Asia - Oceania
Per il corso degli assistenti spirituali dell’India vi hanno partecipato 40 assistenti spirituali. I 4 assistenti spirituali hanno dato delle conferenze e hanno risposte alle domande fatti dagli assistenti spirituali dell’India. Gli assistenti spirituali hanno consegnato alla Ministra una risoluzione che ci ha tanto impegnati. Al Capitolo Elettivo dell’OFS in India vi hanno partecipato la Ministra Generale e il Viceministro Generale ed un Assistente Generale. Nell’elezione regolare che e’ stata fatta con tanta facilita’, non vi erano tanti cambiamenti nel Consiglio Nazionale. L’OFS in India ha gia’ celebrato i cento anni di fondazione. Il pioniere della fondazione dell’OFS in India e’ il servo di Dio Thommachan. Il capitolo elettivo della GiFra era presieduto da: Ana Fruck (Consigliera Generale per la GiFra) e Fra Ivan Matic OFM(Assistente Generale).
sabato 1 maggio 2010
Riunione presidenza CIOFS
martedì 6 aprile 2010
Eccomi, sono nuovo assistene
Cerchero' di fare il mio meglio per tenervi aggiornati sulle attivita' dell'OFS a livello mondiale, specialmente della CAS (Consiglio Assistenti Generali) che ogni mese abbiamo la fortuna di radunarci per animarci a vicenda, discutere le nostre attivita' e anche gustare la vita fraterna di tante comunita' francescane del OFM, OFMConv, OFMCap e TOR. Ho gia' partecipato ad un incontro della presidenza CIOFS l'anno scorso. Il nostro primo incontro dell'anno 2010 sara' la prossima settimana, percio' al prossimo mese vi assicuro che verro' con piu' materiale da comunicarvi. BUONE FESTE PASQUALI !