sabato 21 settembre 2013

Capitolo elettivo e Visita Fraterna e Pastorale dell'OFS-GiFra di Madagascar: 11-15 settembre 2013


Per il Capitolo elettivo e la Visita fraterna e pastorale dell'OFS di Madagascar, la Ministra generale, Encarnacion del Pozo, e l'Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun si trovarono nella Capitale, Antananarivo, il 10 settembre, provenienti dall'Isola Mauritius. I due visitatori durante la loro permanenza sia in Madagascar che nell'Isola Mauritius, furono accompagnati, dalla Consigliera internazionale per l'area francofona, Michele Altimeyer.
Dopo aver passato la notte nel Villaggio di San Francesco, dove ha sede il Centro OFS dedicato al servo di Dio Lucien Botovosoa OFS, i tre visitatori intrapresero il lungo viaggio (12 ore) verso il Nord di Madagascar, e precisamente, verso la città portuale di Mahajanga. Alla Messa di apertura del Capitolo, presieduta da Mons. Roger Victor, vescovo di Mahajanga, furono colti da una sorpresa: si trovarono davanti circa 500 fratelli e sorelle secolari venuti da tutta l'Isola, convocati per una assemblea generale. Il programma preparato dal Consiglio nazionale prevedeva un Capitolo elettivo preceduto da una assemblea in cui i visitatori avrebbero incontrato, formato ed informato i secolari (Professi, Gifrini, e Fioretti) presenti.
Il primo giorno (12/09/2013) di lavoro fu dedicato all'incontro con il Consiglio nazionale. In questo incontro i visitatori cercarono di risolvere tutte le questioni concernenti i capitoli e le elezioni fatti, abusivamente, durante il passato triennio.


Il giorno 13/09/2013 fu dedicato alla formazione di tutta l'assemblea. I presentatori e i temi trattati furono: Encarnacion del Pozo, "La situazione attuale dell'OFS-GiFra nel mondo"; Fr. Amanuel Mesgun, "L'assistenza spirituale e pastorale all’OFS"; Michele Altimeyer, "La formazione iniziale e permanente nell'OFS-GiFra".  Nelle ore pomeridiane dello stesso giorno si iniziò a leggere le Relazione del triennio.
In mancanza del Ministro nazionale al Capitolo, la sua Relazione fu riveduta e riscritta dal Consiglio nazionale e letta dal Vice ministro che ne faceva le veci. Alla lunga Relazione sulla gestione del Centro OFS Lucien Botovosoa, da parte di Faustin è seguita una brevissima della tesoriera.
Dopo la confusione che si era creata durante il triennio e dopo la mancata approvazione del CIOFS dello Statuto nazionale, avendo verificato il numero dei capitolari e dei votanti, secondo le Costituzioni generali, il giorno 14/09/2013 demmo avvio alle elezioni. Con i seguenti risultati:
  1. Ministro nazionale e Consigliere internazionale: Dr. Rabonary Gerard Cecilien
  2. Vice Ministro nazionale e Sostituto Consigliere internazionale: Razafisoa Marie Madeleine
  3. Segretario: Razafimalala Marguerite Marie Pierrette.
La chiusura del Capitolo e la conferma del nuovo Consiglio Nazionale ebbe luogo il 15/09/2013, durante la solenne Messa parrocchiale celebrata nella chiesa di San Francesco Saverio.
Anche la GiFra (cira 500 membri) e i piccoli gifrini chiamati "fioretti" (circa 600 membri) fecero le loro elezioni durante questi giorni.


La fraternità nazionale OFS del Madagascar è assistita dai Cappuccini e dai Frati Minori; è divisa in tre regioni: Nord, Centro e Sud. Vi sono 35 fraternità locali e circa 1500 secolari.