martedì 1 gennaio 2013

ASSISTENZA OFS E GIFRA 2012



E’ tre  anni che sono in via Cairoli per svolgere il mio compito di Assistente Generale OFS. Speravo che col passar degli anni e con l’esperienza che si acquisisce  il lavoro dell’Assistente generale dovesse essere più facile, ma vedo che ogni anno i lavori aumentano anche se l’esperienza è  molto arricchente. La collegialità con gli altri miei compagni di lavoro aiuta molto, e c’è sempre un miglioramento nei nostri rapporti interpersonali, come è stato detto nella nostra ultima verifica e valutazione del anno 2012: Nei nostri rapporti interpersonali e la nostra collegialità pensiamo che ci sia stata una crescita. Siamo riusciti tante volte a trovare una risposta comune a tanti problemi e questioni che trattiamo assieme”.

 Nell’anno 2012 non ho avuto occasione di animare o incontrare le Conferenze dei Superiori maggiori. Però durante la Visita fraterna e pastorale dell’OFS in Nigeria ho approfittato una giornata intera (8/10/2012) per dare un corso a tutti i frati della Custodia e specialmente agli stessi Assistenti spirituali.  

Durante l’anno 2012 come CAS (Conferenza degli Assistenti spirituali) ci siamo incontrati con la Conferenza dei  Ministri Generali del I Ordine Francescano e del TOR solo una volta ad Assisi il 3 ottobre 2012.

L’articolo di fondo del Koinonia del 2012 era “La Presenza dell’OFS e della GiFra nel Mondo”. E’ stato elaborato e diviso come segue:

  •   I trimestre:  La Presenza dell’OFS e della GiFra in Africa: Fr. Amanuel Mesgun OF.MCap.
  •  II trimestre: La Presenza dell’OFS e della GiFra nel Continente Americano: Fr. Martin Bitzer OFMConv.
  • III trimestre: La Presenza dell’OFS e della GiFra in Europa: Fr. Ivan Matic OFM.
  • IV Trimestre: La Presenza dell’OFS e della GiFra nell’Asia e Oceania: Fr. Amando Trujillo  Cano TOR.

 Per il “tempo forte” dell'anno 2012 ci siamo radunati al Convento San Francescano dei Conventuali ad Oristano (Sardegna) nella prima settimana di dicembre. 

Il primo raduno annuale della Presidenza CIOFS si è svolto al Seraphicum, Roma, il 24-31 marzo. Il secondo raduno annuale è stato fatto, sempre al Seraphicum, Roma, dal 20 al 27 ottobre. Durante il secondo raduno annuale della Presidenza CIOFS abbiamo avuto la Visita Pastorale a nome della Conferenza dei Ministri generali del I Ordine e del TOR, fatta da Ministro generale del TOR. Fr, Michael Higgins TOR.
 
 Le attività dell’anno 2012 includevano: 

  • 26 presenze nei Capitoli elettivi, 
  •  5 visite fraterne e pastorali, 
  • 2 Corsi di formazione  
  • 3 Congressi o assemblee. 

L’Assistente generale OFMCap ha partecipato a 5 capitoli, 2 visite fraterne e  pastorali, 1 corso di formazione, 2 Congressi o  assemblee.

 Prima l’inizio dell’anno 2013 speriamo di conoscere il sostituto di Fr. Ivan Matic OFM che avendo svolto il suo compito di Assistente generale per dodici anni con dedizione, generosità ed impareggiabile competenza, ora si ritira. Un grazie particolare a Fr. Ivan Matic OFM.