mercoledì 23 febbraio 2011

Anno 2011

La “comunione reciproca e vitale” tra l’OFS e la famiglia francescana del Primo e Terzo Ordine Regolare è messa in pratica tramite l’assistenza spirituale. Leggiamo nelle Costituzioni Generali dell’OFS: “Come parte integrante della Famiglia Francescana e chiamato a vivere il carisma di Francesco nella dimensione secolare, l'OFS ha particolari, stretti rapporti con il Primo Ordine e con il TOR”.

Il programma annuale del 2011 della CAS Generale (Conferenza degli Assistenti Spirituali) include: partecipare a 14 capitoli (Perù, Bielorussia, Colombia, Venezuela Filippine, Lituania, Bosnia e Erzigovina, Romania, Cile, Paesi Bassi, Angola, Hong Kong-Macao, Indonesia, Guatemala, ), effettuare 6 Visite Fraterne e Pastorali (India, Sri Lanka, Nigeria, Brasile, Francia, Mozambico, ), dare 5 corsi di formazione sia per gli assistenti spirituali come pure per i membri dell’OFS (Argentina, Messico, Italia (Assisi), Italia (Roma) per gli Africani, Taiwan, Paraguay).

Il Congresso dell’Africa di lingua inglese che si terrà a Lusaka (Zambia) il 1-7 Giugno sarà una buona occasione per incominciare a lavorare per il “progetto Africa”. Si spera che sia un congresso dove si raccoglieranno precise statistiche circa le fraternità costituite e le fraternità emergenti dell’Africa. Si svilupperà una strategia per la formazione e riordinazione dell’OFS in Africa, ecc...

Oltre i soliti due raduni della Presidenza CIOFS che si terranno, la prima a Roma il 22-29 Maggio, la seconda in Brasile il 15-20 Ottobre; la CAS Generale è impegnata nella preparazione dell’incontro internazionale della GiFra, che si terrà a Madrid il 12-15 di Agosto, durante la Giornata Mondiale della Gioventù (16-21 Agosto). Il più importante evento annuale dell’OFS sarà il Capitolo Generale non elettivo che sarà celebrato a Sao Paolo in Brasile il 22-29 Ottobre p.v.

Un’altra cosa molto importante che noi, quattro assistenti spirituali, ci proponiamo di fare in quest’anno è l’animazione nei nostri rispettivi ordini. Quest’anno nel nostro ordine cappuccino c’è il programma di animare le nostre conferenze: CECOC (16-17 Marzo in Slovacchia), EACC (9-13 Maggio in Zambia) e il CIMCAP in una data da accordarsi nel futuro.