domenica 30 gennaio 2011

INDIA : Visita Fraterna e Pastorale

Il mio primo compito dell'anno 2011 fu' la visita fraterna e pastorale in India. La visita fraterna e pastorale dell'India fu' chiesta dalla presidenza CIOFS, subito dopo il capitolo nazionale elettivo dell'India fatto a Maggio del 2010.

Nelle Costituzioni Generali dell'OFS leggiamo: "Lo scopo della visita, sia fraterna che pastorale, e' quello di ravvivare lo spirito evangelico e francescano, assicurare la fedelta' al carisma e alla Regola, offrire aiuto alla vita di fraternita', rinsaldare il vincolo dell'unita' dell'Ordine e promuovere il suo piu' efficace inserimento nella Famiglia Francescana e nella Chiesa" (GGCC 92,1).
La visita fraterna e pastorale dell'India e' stata condotta da Doug Clorey (vice Ministro Generale OFS) e da me il 7-17 Gennaio 2010. Come e' raccomandato nelle Costituzione Generali dell'OFS, in questi 10 giorni di intenso lavoro abbiamo dedicato particolare attenzione ai programmi, metodi ed esperienze formative, alla vita liturgica ed alle attivita' apostoliche dell'OFS in India. Nella visita abbiamo incontrato autorita' ecclesiali, ministri provinciali, assistenti nazionale, provinciali e regionali. Abbiamo partecipato ad un raduno del Consiglio Nazionale e a tante riunioni dei Consigli regionali. Abbiamo dialogato con i membri del Consiglio Nazionale e con centinaia di francescani secolari. Abbiamo preso visione dei registri e degli atti della fraternita' sia nazionale e di alcune fraternita' regionali.
La fraternita' nazionale dell'OFS in India anche se ha dei minori problemi e' un fraternita' dinamica e vibrante con un futuro molto promettente. l'OFS in India composto di 900 fraternita' locali divise in 80 fraternita' regionali e' assistito da solo 27 frati francescani del Primo e Terzo Ordine Regolare. I francescani secolari dell'India sono 23,150. Di questi 2,975 sono secolari non professi, e 2,525 candidati all'OFS.